lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > ROMA. Ostia Antica. Il trattamento della lacuna: principi, metodologie del restauro e attualità della teoria di Cesare Brandi.

ROMA. Ostia Antica. Il trattamento della lacuna: principi, metodologie del restauro e attualità della teoria di Cesare Brandi.

Il Parco archeologico di Ostia Antica organizza le Giornate di studio sul tema del “Trattamento della lacuna: principi, metodologie del restauro e attualità della teoria di Cesare Brandi” che avranno luogo nei giorni 24-26 gennaio 2024 presso il Parco archeologico di Ostia antica.
Oggetto dell’incontro è il trattamento della lacuna nel restauro e come viene affrontato su diverse tipologie di manufatti, alle quali sono dedicate singole giornate di approfondimento.
A vent’anni dal convegno La teoria del restauro da Riegel a Brandi (a cura di Maria Andaloro), promosso nel 2003 dall’Università degli Studi della Tuscia, a quarant’anni dalla pubblicazione della Teoria del restauro di Cesare Brandi, con l’obiettivo di fare chiarezza e comprendere appieno la portata di tale teoria, si intende fare un punto sull’attuale situazione nel campo del restauro relativamente alla pratica della integrazione della lacuna del nostro inestimabile patrimonio culturale.
Il modello brandiano e la metodologia operativa ad esso collegata sono oggi perseguiti dalle numerose Scuole di Formazione Professionale. Questa molteplicità di indirizzi arricchisce la proposta formativa e consente di differenziare le tematiche di applicazione, pur conservando un linguaggio univoco e condiviso che possiede alla base le stesse linee guida.

La struttura dell’incontro prevede:
– comunicazioni orali, all’esposizione delle quali saranno attribuiti 15 minuti, che corrispondono, indicativamente, alla lettura di un testo non superiore a 5 cartelle di ca. 2.000 caratteri ciascuna;
– contributi da esporre in una sessione poster (modalità online, in un’apposita pagina web del sito www.ostiaantica.beniculturali.it).
Le comunicazioni orali e i poster verteranno su argomenti che hanno per oggetto il trattamento della lacuna nel restauro, indicando l’approccio teorico e metodologico, le tecniche e i materiali scelti.
Nello specifico i contributi saranno afferenti ai settori qui di seguito indicati, che hanno per oggetto manufatti di interesse culturale realizzati nelle diverse tecniche:
a. Dipinti murali e stucchi;
b. Mosaici pavimentali e parietali;
c. Manufatti lapidei;
d. Manufatti metallici;
e. Manufatti ceramici;
f. Manufatti in materiale organico;
g. Strutture murarie.

Fonte: https://www.ostiaantica.beniculturali.it

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.