Roma Capitale, 8 gennaio – “Una vera e propria discarica a cielo aperto nell’area del mercato di Val Melaina, nel Municipio III di Roma Capitale. È da settimane che gli spazi destinati alle postazioni di vendita, come denunciato pubblicamente anche dalle associazioni di categoria degli operatori delle soste commerciali, sono invasi da cumuli di rifiuti e materiali ingombranti di ogni genere. Una situazione inaccettabile di degrado che crea disagi enormi ai cittadini, costretti a fare acquisti con vista sulla spazzatura, e agli operatori, che lavorano in condizioni vergognose.
Purtroppo, sono anni che questo problema si ripete periodicamente, ma è evidente che le operazioni cicliche di bonifica rappresentano soltanto una soluzione tampone. Abbiamo più volte sollecitato l’INPS, proprietario dell’area, a intervenire con urgenza per ripristinare il decoro e la piena funzionalità degli spazi mercatali, senza mai però ricevere risposte. È intollerabile che il mercato continui ad essere in queste condizioni, bisogna metterlo in sicurezza e progettare una sua riqualificazione complessiva. Il Comune acceleri quindi sull’iter di acquisizione dell’area senza ulteriori tentennamenti: è il primo passo da fare, altrimenti ogni prospettiva di rilancio di questo importante punto di riferimento rionale resterà solo un miraggio”. Così Valerio Casini e Francesca Leoncini, consiglieri capitolini di Italia Viva e Marta Marziali consigliera Iv del Terzo Municipio.
La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.