martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film sulla Shoah stasera in TV: “I bambini della speranza” sabato 13 gennaio 2024

Il film sulla Shoah stasera in TV: “I bambini della speranza” sabato 13 gennaio 2024

i bambini

Il film sulla Shoah stasera in TV: “I bambini della speranza” sabato 13 gennaio 2024 alle 21.30 su Rete 4I bambini della speranza The Windermere Children è un film drammatico biografico del 2020 scritto da Simon Block, diretto da Michael Samuels ed interpretato da Iain Glen, Romola Garai, Thomas Kretschmann e Tim McInnerny.

 Basato sull’esperienza dei bambini sopravvissuti all’Olocausto, segue i bambini e il personale di un campo allestito nella tenuta di Calgarth a Troutbeck Bridge , vicino al lago Windermere , in Inghilterra, dove i sopravvissuti furono aiutati a riabilitarsi, ricostruire le loro vite e integrarsi. nella società britannica. 

Il film è stato prodotto da Simon Block come “produttore esecutivo” con Nancy Bornat come produttrice fattuale e Ben Evans come produttore dello sviluppo. Il film è andato in onda per la prima volta su BBC Two nel gennaio 2020. [2]

Cast;

  • Iain Glen nel ruolo di Jock Lawrence
  • Romola Garai nel ruolo di Marie Paneth
  • Thomas Kretschmann nel ruolo di Oscar Friedmann
  • Tim McInnerny nel ruolo di Leonard Montefiore
  • Philipp Christopher nel ruolo di Georg Lauer
  • Kuba Sprenger nel ruolo di Ike Alterman
  • Anna Schumacher nel ruolo di Edith Lauer
  • Pascal Fischer nel ruolo di Ben Helfgott
  • Jakub Jankiewicz nel ruolo di Salek Falinower
  • Kacper Swietek nel ruolo di Chaim Olmer
  • Tomasz Studzinski nel ruolo di Arek Hersh
  • Lukasz Zieba nel ruolo di Juliusz

La vera tenuta di Calgarth fu demolita negli anni ’60. La Lakes School vicino a Windermere si trova ora sull’ex sito del complesso abitativo in tempo di guerra che ospitò effettivamente i bambini nel 1945. [3] [4] [5] [6]

Sebbene sia ambientata nel Lake District, la produzione è stata in realtà girata in località dell’Irlanda del Nord. citazione necessaria ]

Regia di Michael Samuels

Con Iain Glen, Romola Garai, Thomas Kretschmann e Tim McInnerny 

Sabato 13 gennaio, in prima serata su Retequattro, va in onda “I bambini della speranza “, il film del 2020  diretto da Michael Samuels, con Thomas Kretschmann, Romola Garai, Iain Glen, Tim McInnerny, Marcel Sabat, Philipp Christopher. 
 
Dopo la conclusione della Seconda Guerra Mondiale, circa trecento bambini e ragazzi ebrei polacchi, superstiti dei campi di concentramento nazisti, vengono accolti nella tenuta di Calgarth a Troutbeck Bridge, una piccola località vicino al lago Windermere in Inghilterra.

Seguiti da volontari dedicati che li assistono nel processo di adattamento, questi giovani, profondamente segnati dalle esperienze vissute nei campi, si trovano lì in attesa che venga trovata per loro una nuova sistemazione. Le ferite emotive e il timore rimangono vividi, e ogni piccolo gesto o evento, come un semplice esame medico o la partecipazione a attività di gruppo, può riportare alla mente il trauma subito in quell’inferno che hanno vissuto sulla propria pelle.

Fonte: WIKIPEDIA

Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/i-bambini-della-speranza_37680.html