giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Mondocane” lunedì 15 gennaio 2024

Il film d’autore stasera in TV: “Mondocane” lunedì 15 gennaio 2024

mondocane

Il film d’autore stasera in TV: “Mondocane” lunedì 15 gennaio 2024 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23)Mondocane è un film del 2021 diretto da Alessandro Celli e interpretato da Alessandro Borghi e Barbara Ronchi.

In un futuro prossimo Taranto è divenuta ormai una desolata città fantasma, cinta dal filo spinato. Al suo interno, dove nessuno osa entrare, i pochi abitanti conducono un’esistenza misera e violenta, cercando di sopravvivere come meglio possono. Oltre a loro, vi sono le Formiche, una gang criminale guidata dal carismatico Testacalda, il loro capo. Le Formiche lottano per il dominio del territorio con un’altra banda rivale del posto.

È in questo ambiente violento che vivono Pietro e Christian, due giovani orfani di 13 anni, cresciuti fianco a fianco, condividendo lo stesso sogno nel cassetto: entrare nella gang. Christian, nonostante il suo soprannome, Pisciasotto, riesce ad affrontare e superare con successo le prove per entrare nel gruppo, al contrario di Pietro, soprannominato Mondocane. È da questo momento che nel forte legame tra i due amici qualcosa s’incrina.

Regia di Alessandro Celli

Con Alessandro Borghi e Barbara Ronchi

Fonte: WIKIPEDIA

Un futuro distopico, in cui Taranto è stata tagliata fuori dal resto d’Italia a causa dei danni ambientali provocati dalle acciaierie: una storia con cui Alessandro Celli ha esordito alla regia nel 2021 in “Mondocane”, in onda lunedì 15 gennaio alle 21.15 su Rai 5.

La città è pervasa dalla violentissima lotta tra bande criminali come quella delle “Formiche”, una gang composta interamente da ragazzini capeggiati da un leader adulto, il “Testacalda”. Due orfani tredicenni, cresciuti insieme, sognano di entrare in quella banda.

Pietro, detto Mondocane dopo aver superato la prova d’accettazione nella gang, impone Christian al gruppo che lo deride chiamandolo Pisciasotto. Ma qualcosa si incrina nel loro rapporto, mettendo a rischio tutto quello in cui credono. Nel cast Dennis Protopapa, Giuliano Soprano, Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Ludovica Nasti.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2023/03/Il-film-Mondocane-in-prima-visione-71b64e6f-8899-4877-b7e2-63942ecbf3e9-ssi.html