martedì, Maggio 14, 2024
Home > Abruzzo > L’Aquila, Presentazione del libro CARLO TRESCA. RITRATTO DI UN RIBELLE

L’Aquila, Presentazione del libro CARLO TRESCA. RITRATTO DI UN RIBELLE

L’Aquila 15 Gennaio 2024-AVANTI Popolo! La Scuola del Popolo all’Aquila apre la programmazione per l’anno 2024 con la presentazione del libro CARLO TRESCA. RITRATTO DI UN RIBELLE di Nunzio Pernicone, edizioni Anicia.

L’iniziativa è in collaborazione con Il Centro Studi e Ricerche Carlo Tresca e vedrà la presenza, come da locandina allegata, di rappresentanti e studiosi dello stesso Centro Studi e del prof. Pasquale Iuso, dell’Università di Teramo.

L’ iniziativa fa parte di una serie di proposte che la Scuola del Popolo e la CGIL dell’Aquila avevano promosso già lo scorso anno, quando avevano anche presentato, sempre sulla figura leggendaria di Carlo Tresca, il docufilm L’uomo più buono del Mondo di Angelo Figorilli e Francesco Paolucci che, nel frattempo, ottiene sempre più visibilità e successo.

Carlo Tresca, nato a Sulmona nel 1879, apparteneva ad una patriarcale famiglia agiata. Sin da ragazzo e studente si distinse per il comportamento ribelle, da ‘enfant terrible’. Si formò politicamente proprio nella città di Ovidio, dove militò negli ambienti socialisti ed entrò a contatto, da giovanissimo, con l’organizzazione dei ferrovieri. Provenienti dal nord Italia e quasi confinati a Sulmona per la radicalità delle loro posizioni sindacali e politiche, i ferrovieri  rappresentarono per il giovane Tresca un’attrazione irresistibile. Dopo i primi problemi con la giustizia, dovuti più che altro a quella ‘spavalderia da capopopolo’, che gli comportò ben 36 arresti durante la sua vita, nel 1904 Tresca emigrò  negli Stati Uniti, dove  fu promotore ed attivista di un sindacalismo anarchico e rivoluzionario che lo portò ad organizzare alcuni dei più grandi scioperi della storia, ma anche a crearsi molti nemici tra la cosiddetta ‘camorra coloniale’, ossia l’insieme ‘in odor di mafia’ di  imprenditori, uomini di chiesa e funzionari che, con tutta probabilità armarono la mano del suo assassino. Fu ucciso, infatti, a New York la sera dell’11 Gennaio 1943. Oltre 5000 persone accorsero al suo funerale e la sua bara fu ricoperta di garofani rossi, simboli dei rivoluzionari.

 Giornalista, oltre che sindacalista anarchico rivoluzionario, fu alla guida di molte testate fortemente radicali. Il primo approccio con la stampa lo ebbe a Sulmona con il Germe, fondato nel 1901 dai ferrovieri.

Il fascino di Carlo Tresca, la cui figura per anni poco nota è emersa grazie al lavoro appassionato e capillare del Centro Studi e Ricerche Carlo Tresca di Sulmona, risiede forse proprio nella genuinità della sua passione e nella fede nella lotta per i diritti del lavoro che diventano, infine, diritti universali. Tresca non cambiò mai idea e non si tirò mai indietro.

Carlo Tresca è oggi l’esempio più vivo e motivante di come si possa dedicare la propria vita al sogno di un mondo diverso e migliore.

E’ questa la ragione per cui Avanti Popolo! La Scuola del Popolo all’Aquila, la CGIL e il Centro Studi e Ricerche Carlo Tresca invitano tutti e tutte alla presentazione che si terrà mercoledì 17 Gennaio 2024, alle 17,30, presso l’auditorium della CGIL in Via Saragat all’Aquila.

Miriam Anna Del Biondo-Referente Scuola del Popolo L’Aquila