Il film d’autore stasera in TV: “Bocche inutili” lunedì 22 gennaio 2024 alle 21.15 su Rai 5 (Canale 23) – Bocche inutili è un film del 2022 diretto da Claudio Uberti ed interpretato da Margot Sikabonyi, Lorenza Indovina e Nina Torresi.
Il film è basato su testimonianze reali e documentate di donne sopravvissute all’Olocausto.[1] Durante il film, più volte la lealtà delle donne del campo viene messa in difficoltà dagli ufficiali, dalla fame e dal bisogno di evadere.
Sarà il personaggio di Andra a far tornare le donne alla realtà, suggerendo che l’unica speranza rimasta in quell’inferno sia la vita che Ester porta in grembo. Ester riesce a sopravvivere abbastanza a lungo da dare luce al bambino e nascondersi fino alla liberazione del campo.
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane dal 25 aprile 2022, in occasione dell’anniversario festa della liberazione.
Regia di Francis Ford Coppola
Con Margot Sikabonyi, Lorenza Indovina e Nina Torresi
Fonte: WIKIPEDIA
Ester, un’ebrea italiana di 40 anni, inviata al campo di Fossoli dopo che la sua famiglia viene portata via nel rastrellamento del ghetto di Roma. E lei la protagonista del film di Claudio Uberti “Bocche inutili”, girato in gran parte all’interno del campo di prigionia e concentramento di Fossoli, in onda lunedì 22 gennaio alle 21.15 su Rai 5. Ester fa di tutto per non salire sui mezzi diretti ad Auschwitz, ma viene portata nel campo di Ravensbrück conosciuto come “l’inferno delle donne”. Intanto ha scoperto di aspettare un bambino. Potrà fidarsi delle compagne di prigionia? Ester verrà tradita? Lei e il suo bambino non ancora nato saranno salvati? Nel cast Marguerite Sikabonyi, Lorenza Indovina, Nina Torresi, Morena Gentile, Anna Gargano.
Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/01/Bocche-inutili-fffce453-133b-4276-abcc-9adfced1b8cb-ssi.html