domenica, Aprile 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 3 febbraio alle 12.25 su Rai 1: viaggio a Bressanone

Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 3 febbraio alle 12.25 su Rai 1: viaggio a Bressanone

linea verde life

Anticipazioni per “Linea Verde Lifedel 3 febbraio alle 12.25 su Rai 1: viaggio a Bressanone tra natura  e sostenibilità -Dalle bellezze selvagge ed incontaminate delle montagne altoatesine fino alla magia di una “Silicon Valley” diventata punto di riferimento in tutta Europa per quel che riguarda l’intelligenza artificiale. E poi ancora natura, innovazione, sostenibilità e buon cibo.

Questa settimana Linea Verde Life, nella puntata in onda sabato 3 febbraio alle 12.25 su Rai1, va  alla scoperta di Bressanone e del suo territorio: una realtà che è sinonimo di accoglienza e che riesce a stupire e a rinnovarsi anche grazie alle capacità creative dei suoi abitanti.

Con Elisa Isoardi e Monica Caradonna, il programma mostrerà i luoghi più iconici della città, in un viaggio tra artigianato green, sport e tecnologia futuristica, alla scoperta di tradizioni mai sopite e realtà che hanno saputo reinventarsi. A bordo di un innovativo bob, la Isoardi percorrerà una pista immersa nella neve a oltre duemila metri di altezza, in boschi innevati in compagnia di simpatici alpaca, e scoprirà poi i segreti dell’intelligenza artificiale in un centro all’avanguardia che è diventato attrazione per giovani ricercatori che arrivano da tutto il mondo.

La Caradonna, invece, mostrerà il pubblico l’incredibile casa del futuro, che consente di raggiungere altissime prestazioni di efficientamento energetico in tempi record rispetto a quanto avviene oggi, visiterà  gli animali di una fattoria sociale che vivono assieme e che sono al servizio di chiunque, grande o piccino, abbia bisogno di loro, e incontrerà  un artista che crea borse fatte con il legno.

Non mancherà la ricetta del piatto tipico del territorio, i canederli, e un giro del gusto tra speck, formaggi e una birra artigianale che nasce dall’economia circolare.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi