domenica, Aprile 28, 2024
Home > Lazio > Report Mal’Aria di città, Bonessio (AVS): la tutela della salute e dell’ambiente impongono forti azioni di contrasto all’inquinamento

Report Mal’Aria di città, Bonessio (AVS): la tutela della salute e dell’ambiente impongono forti azioni di contrasto all’inquinamento

Roma, 09 febbraio 2024 – I dati contenuti nell’ultimo rapporto Mal’Aria di città di Legambiente, evidenziano l’urgenza di mettere in atto concrete politiche ambientaliste a tutela dei luoghi in cui viviamo e di conseguenza della nostra salute. All’interno di questa classifica che registra il primato negativo di Frosinone, Roma si colloca all’8°posto registrando alti livelli di NO2 nel 2023.

Ferdinando Bonessio-consigliere capitolinio dell’Alleanza Verdi-Sinistra Ferdinando Bonessio, Presidente della Commissione Sport di Roma Capitale

Secondo il report la Capitale rimane una delle città con la più alta concentrazione di biossido di azoto anche a causa dell’alta presenza di auto inquinanti in circolazione. I dati diramati dal Servizio Sanitario Nazionali sui decessi riconducibili a patologie cardio-polmonari e oncologiche dovute all’inquinamento dell’aria, ci dicono che servono con urgenza forti azioni di contenimento delle emissioni a cominciare dalla riduzione del numero delle auto a motore termico in circolazione e interventi per favorire la pedonalizzazione e la ciclabilità su ampie porzioni del territorio romano. Penso, ad esempio, alle Ztl 30 kmh e all’istituzione delle ‘strade scolastiche’; alla necessità di potenziare il trasporto su ferro che è il mezzo sostenibile e inclusivo per eccellenza in grado di muovere un numero maggiore di persone con costi minori, limitando le emissioni nocive inquinanti. Ma la transizione ecologica passa anche dalla costruzione di città a basso consumo energetico, dove sono previsti interventi di efficientamento energetico di edifici scolastici e pubblici; progetti di riforestazione urbana, con meno consumo di suolo e più aree di biodiversità cittadina.

Lo sfruttamento di fonti fossili impedisce di fatto la riconversione sostenibile dei modelli produttivi e degli impianti industriali. Per questo continuiamo a sostenere anche che è una scelta sbagliata per Roma puntare sull’inceneritore per chiudere il ciclo dei rifiuti. Quell’impianto, nonostante le innovative tecnologie, sprigionerà polveri ultra-sottili PM2.5, diossina, furani, idrocarburi policiclici aromatici, metalli pesanti e CO2, tutti agenti inquinanti per i quali non esistono filtri in grado di bloccarne le emissioni.

Ricordo che Roma, prima città d’Italia a dotarsi di un Piano per la Strategia di Adattamento Climatico, ha dato un segnale importante scegliendo di aderire al Trattato internazionale di Non-Proliferazione delle fonti fossili. Il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda UE per il contrasto agli effetti della CO2 e PM10 è del 55% entro il 2030 e di neutralità climatica entro il 2050. Se non invertiamo la rotta sin da ora ogni sforzo sarà nullo togliendo alle nuove generazioni l’opportunità di vivere un futuro migliore.

Così, in una nota, il consigliere dell’Alleanza capitolina Verdi-Sinistra Ferdinando Bonessio.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.