lunedì, Aprile 29, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Le Iene presentano: Inside” del 22 febbraio 2024 alle 21.15 su Italia 1: “Noi siamo quello che mangiamo”

Anticipazioni per “Le Iene presentano: Inside” del 22 febbraio 2024 alle 21.15 su Italia 1: “Noi siamo quello che mangiamo”

le iene

Anticipazioni per “Le Iene presentano: Inside” del 22 febbraio 2024 alle 21.15 su Italia 1: “Noi siamo quello che mangiamo Giovedì 22 febbraio, in prima serata, su Italia 1, lo spin-off de “Le Iene” dal titolo “Le Iene presentano: Inside”. Nella seconda puntata dal titolo ‘Noi siamo quello che mangiamo’, l’inchiesta di Matteo Viviani e Riccardo Festinese dedicata al mondo dell’alimentazione.

Il business dell’industria alimentare è uno dei più redditizi al mondo. Ma cosa comporta? Cosa c’è davvero in quello che mangiamo? Duecento anni fa il filosofo Ludwig Feuerbach sosteneva la tesi secondo cui ciò che introduciamo nel nostro corpo influenzerebbe, non solo il nostro organismo, ma anche gli aspetti psicologici, emotivi e sociali di quello che siamo. 

Viviamo tempi nei quali è sempre più difficile trovare cibo di qualità, cibo che in massima parte è contagiato dai pesticidi. Quello etichettato come biologico, invece, risulta spesso troppo costoso. Dobbiamo imparare a saper scegliere, quindi informarci per avere quel minimo di conoscenza sui cibi che ci permetta di distinguere, selezionare e scegliere un prodotto piuttosto che un altro.

È questa la nostra arma più potente. Scegliendo possiamo influire su qualsiasi strategia industriale, su ogni aspetto del cibo, perché se un prodotto non si vende non viene più messo sul mercato. 

L’inchiesta di Matteo Viviani, attraverso le testimonianze di esperti del settore, si pone l’obiettivo di renderci più consapevoli delle nostre scelte alimentari. 

Le Iene è un programma televisivo italiano di genere informazione, approfondimento e cronaca, della VideoNews in diretta su Italia 1 dal 22 settembre 1997.

Il programma, curato e prodotto dalla testata giornalistica italiana Videonews, è nato da un’idea di Davide Parenti come versione italiana del programma televisivo argentino Caiga quien caiga, inizialmente era orientato verso una dimensione provocatrice, nel corso del tempo ha dato sempre più spazio a servizi di denuncia, spesso sfociati nell’inchiesta. Il programma, tuttavia, è diventato spesso oggetto di controversie per il modo sensazionalistico con cui vengono realizzati molti servizi.

L’obbiettivo del programma sono gli inviati, le cosiddette iene, che solitamente realizzano autonomamente i propri reportage per proporli a Davide Parenti, autore e coordinatore dell’intero programma. Nel corso delle stagioni, molte iene hanno poi proseguito la loro carriera televisiva diventando conduttori o personaggi di successo, come è successo per: Teo Mammucari, il Trio MedusaMaccio CapatondaFabio Canino e Nadia Toffa. Anche i conduttori del programma, che solitamente non realizzano servizi ma si limitano a lanciarli durante il programma, vengono definiti “iene”. Alcune Iene sono iscritte all’albo dei giornalisti[1].

Foto interna ed esterna: https://www.quimediaset.it/comunicati/le-iene-presentano-inside_37942.html