domenica, Aprile 28, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per il Grande Teatro di Sauvajon in TV del 12 marzo alle 15.45 su Rai 5: “Adorabile Giulia”

Anticipazioni per il Grande Teatro di Sauvajon in TV del 12 marzo alle 15.45 su Rai 5: “Adorabile Giulia”

adorabile giulia

Anticipazioni per il Grande Teatro di Marc-Gilbert Sauvajon in TV del 12 marzo alle 15.45 su Rai 5: “Adorabile Giulia” – Per il Grande Teatro di Marc-Gilbert Sauvajon in TV andrà in onda oggi martedì 12 marzo alle 15.45 su Rai 5 la commedia scritta dall’autore nel 1954 “Adorabile Giulia” nella versione andata in onda nel giugno 1975 sulla Rai con la regia di Fulvio Tolusso.

Interpretazione di Giuseppe Pambieri, Edmonda Aldini ed Alberto Lupo.

Nei tre atti di Marc-Gilbert Sauvajon, tradotti da Ada Pasquato Montereggi, Edmonda Aldini interpreta il ruolo di Giulia Lambert, attrice di teatro che si ostina a recitare la parte della giovane donna sia in scena che nella vita privata.

Adorable Julia (tedesco: Julia, Du bist zauberhaft ) è un film commedia  franco-austriaco del 1962, diretto da Alfred Weidenmann e interpretato da Lilli Palmer , Charles Boyer e Jean Sorel . [1] È stato presentato al Festival di Cannes del 1962 . [2] È basato sul romanzo del 1937 Theatre di W. Somerset Maugham e sull’opera teatrale successiva “Adorabile Giulia” che Guy Bolton e Marc-Gilbert Sauvajon hanno adattato dal romanzo.

Le scenografie sono state progettate dall’art director Leo Metzenbauer . Il film è stato in parte girato in esterni a Londra. È stato realizzato con il sostegno della tedesca Constantin Film , che ha prodotto numerosi film austriaci durante il periodo.

La diva Julia è un romanzo di William Somerset Maugham, pubblicato per la prima volta nel 1937. Nel 2004 dal romanzo è stato tratto il film Being Julia – La diva Julia.

Trama

Julia Lambert è un’attrice teatrale di grande successo, vicina ai cinquanta. Il romanzo racconta la sua vita, il suo legame con il marito Michael e quello con il suo amante Tom.
Julia è essenzialmente una donna priva di una reale identità, supera le avversità e si relaziona con le altre persone interpretando i personaggi che finora l’hanno resa un’attrice di successo.
Il romanzo, tipicamente novecentensco, dipinge un personaggio che rimane vincente, nonostante le disavventure che la vita le riserva. La vittoria di Julia sta proprio nella sua inconsapevolezza, capace di mascherare, fino quasi ad oscurare, la vera personalità. Si può distinguere, in ogni caso, un lieve sentimento di consapevolezza, segnalato dalla presenza del figlio Roger, l’unico a rendersi conto dell’irrealtà della personalità materna.

Marc-Gilbert Sauvajon[1], all’anagrafe Sauvajon Marc Henri (Valence25 settembre1909 – Montpellier15 aprile1985) è stato un registasceneggiatore e drammaturgo francese.

Figlio di un commerciante morto quando Marc-Gilbert aveva solo due anni, fu allevato dalla madre che desiderava entrasse in diplomazia. Studiò giurisprudenza a Lione e poi a Parigi. Tornato a Valence divenne capo redattore del quotidiano Sud-Est. Dopo la sua chiusura fondò il settimanale Valence-Républicain.[2]. Ma le sue passioni erano il teatro ed il cinema.[3] Cominciò a scrivere per il teatro nel 1936, prediligendo il genere brillante.[4]
Incoraggiato dall’accoglienza del suo primo lavoro teatrale, l’L’Amant de paille si trasferì da Valence a Parigi.[5]
La sua commedia All in the Family, adattamento da Victor Wolfson, è stata rappresentata per la prima volta allo Strand Theatre di Londra il 17 giugno 1959. Era diretta da Norman Marshall e con la scenografia di Paul Mayo. Il cast era composto da Maxine Audley, Donald Sinden, Andre Morell, Brian Oulton, Peggy Thorpe-Bates, Michael Logan, Vanda Godsell, Pauline Cavaliere, Virginia Maskell, Mary Powell, Douglas Malcom e Philip Ashley.[6]

Ha collaborato a circa 60 film.[4][7]
Nel 1947 ha fatto parte della giuria del Festival di Cannes.[8]
Nel 1959 ha vinto il Prix Courteline per il suo libro Trois Mille ans dans un fauteuil.[4]
La Société des Auteurs et Compositeurs Dramatiques (S.A.C.D.) gli ha concesso il grand prix nel 1976.[9]

Foto interna ed esterna: https://www.youtube.com/watch?app=desktop&v=_VclzftTeU4