mercoledì, Maggio 15, 2024
Home > Lazio > Giornate FAI di Primavera alle Sorgenti di Santa Susanna di Rivodutri con il Gruppo FAI Rieti

Giornate FAI di Primavera alle Sorgenti di Santa Susanna di Rivodutri con il Gruppo FAI Rieti

In occasione delle Giornate FAI di Primavera alle Sorgenti di Santa Susanna di Rivodutri con il Gruppo FAI Rieti, grande evento nazionale in programma sabato 23 e domenica 24 marzo, il Gruppo FAI Rieti è lieto di comunicare di aver organizzato visite guidate alle Sorgenti di Santa Susanna di Rivodutri , al loro Molino e al vicino Parco alle Noci.

Nel suggestivo scenario della Riserva Naturale dei Laghi Lungo e Ripasottile, dalle 10:00 alle 16:30 (con ultimo turno alle 16:00), gli apprendisti ciceroni dell’I.I.S. Carlo Jucci (Liceo Scientifico omonimo e Liceo Classico Varrone) e dell’I.I.S. Luigi di Savoia (indirizzi Tecnico Economico – corso Turismo e Tecnico Agrario) condurranno i presenti alla scoperta di spazi ricchi di bellezza, storia e particolarità.

Il contributo minimo di partecipazione è di 3 euro a persona e non è necessaria la prenotazione. I gruppi di visitatori partiranno ogni mezz’ora, mentre il tour guidato durerà circa 45 minuti.

I dettagli del percorso

I gruppi partiranno dal gazebo FAI posizionato nel parco adiacente le sorgenti di Santa Susanna. La visita sarà articolata in tre momenti. Si comincia proprio dalle splendide sorgenti, di cui sarà illustrato l’importante ruolo nell’ambito dell’idrografia del territorio reatino.

Ci si sposterà poi di poche centinaia di metri e si visiterà lo storico Molino, dove verrà presentata la sua storia e l’attività che quotidianamente vi si svolge per la produzione della farina.

Infine, si entrerà nel Parco alle Noci, dove si ammireranno dei laghetti di acquacoltura e pesca sportiva, alimentati dalle sorgenti di Santa Susanna e ricchi di fauna ittica.

La nota di ringraziamento del Gruppo FAI Rieti

«Un grazie per la collaborazione a tutti i nostri volontari, alle scuole coinvolte con i loro studenti, insegnanti e dirigenti scolastici, ai proprietari delle strutture che visiteremo, al Comune di Rivodutri e alla Protezione Civile. Inoltre, ringraziamo ASM Rieti per aver assicurato il trasporto degli alunni dalla città alle Sorgenti nelle giornate di sopralluogo, così come rivolgiamo un grazie a tutte le altre persone che, a vario titolo, stanno lavorando per garantire una buona riuscita dell’evento».

(Foto Matteo Di Mario)

Torna il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese con l’apertura eccezionale a contributo libero di 750 luoghi in 400 città. Tra questi, grandi e sorprendenti novità.

Tornano sabato 23 e domenica 24 marzo 2024 le Giornate FAI di Primavera, il più importante evento di piazza dedicato al patrimonio culturale e paesaggistico d’Italia e alle storie inedite e inaspettate che custodisce con visite a contributo libero in 750 luoghi speciali in 400 città, dai grandi capoluoghi ai piccoli comuni, dai centri storici alle province, da Nord a Sud della Penisola (elenco dei luoghi aperti e modalità di partecipazione dal 12 marzo).

Le Giornate FAI di Primavera si confermano nella loro trentaduesima edizione uno degli eventi più importanti e significativi per conoscere il patrimonio culturale e paesaggistico italiano. Un’esclusiva opportunità di scoprire un’Italia meno nota, di luoghi solitamente inaccessibili, dalle grandi città ai borghi, da veri e propri monumenti a luoghi curiosi e inediti, che tuttavia ugualmente raccontano la cultura millenaria, ricchissima e multiforme del nostro Paese. Un modo per contribuire alla tutela e alla valorizzazione di questo patrimonio, che va innanzitutto conosciuto, frequentato, e prima ancora, raccontato. È questa la missione del FAI: “curare il patrimonio raccontandolo” a cominciare dai suoi 72 Beni aperti al pubblico durante l’anno, ma ampliando e arricchendo questo racconto proprio in occasione delle Giornate FAI di Primavera, quando 750 luoghi saranno aperti in tutta Italia grazie a migliaia di delegati e volontari del FAI e agli Apprendisti Ciceroni, giovani studenti appositamente formati per raccontare le meraviglie del loro territorio. Le Giornate del FAI offrono un racconto unico e originale dei beni culturali italiani, che risiede nella loro Storia intrecciata con la Natura, nei monumenti e nei paesaggi, nel patrimonio materiale e immateriale, e nelle tante storie che questi possono raccontare, che insegnano, ispirano e talvolta anche commuovono. Un racconto corale e concreto che si fonda sulla partecipazione di centinaia di istituzioni, associazioni, enti pubblici e privati che in numero sempre maggiore vi collaborano grazie a una vasta e capillare rete territoriale con un unico obiettivo: conoscere e riconoscere il valore del patrimonio italiano per tutelarlo con il contributo di tutti, perché appartiene a tutti.

Le Giornate FAI di Primavera chiuderanno la Settimana Rai dedicata ai Beni Culturali in collaborazione con il FAI. Dal 18 al 24 marzo, come ormai da oltre 10 anni, la Rai sarà in prima linea al fianco del FAI con tutti i canali radiofonici e televisivi e attraverso RaiPlay per creare un racconto corale che metterà al centro la bellezza e la sostenibilità del nostro patrimonio artistico e paesaggistico. Rai è Main Media Partner del FAI per sensibilizzare tutti gli italiani alla cura e valorizzazione del nostro Paese e supporta in particolare le Giornate FAI di Primavera 2024, anche attraverso la raccolta fondi solidale autorizzata da Rai per la Sostenibilità – ESG e promossa sulle reti del servizio pubblico.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.