martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Il film d’autore stasera in TV: “Semina il vento” lunedì 25 marzo 2024

Il film d’autore stasera in TV: “Semina il vento” lunedì 25 marzo 2024

semina il vento

Il film d’autore stasera in TV: “Semina il vento” lunedì 25 marzo 2024 alle 21:15 su Rai 5 (Canale 23)Semina il vento è un film del 2020 diretto da Danilo Caputo ed interpretato da Yile Vianello, Feliciana Sibilano, Caterina Valente e Espedito Chionna . Dopo 3 anni di assenza, Nica, studentessa di agronomia, torna nel suo paese in Puglia.

Qui trova una situazione complessa: gli uliveti di proprietà della famiglia sono stati invasi da un parassita, il padre è pronto a qualsiasi compromesso pur di portare a casa soldi, la madre versa in una sorta di depressione a causa della mancata apertura di un negozio che avrebbe voluto gestire.

Nica però non ha dimenticato i valori che la nonna le ha trasmesso e si impegna, contro tutto e tutti, per trovare una soluzione.[1]

Il film è stato presentato in anteprima al Festival internazionale del cinema di Berlino nella sezione Panorama[2]. È stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 3 settembre 2020 e in quelle francesi a partire dal 28 luglio 2021.

Danilo Caputo (1984) è un regista e sceneggiatore italiano.

Dopo aver studiato musica e filosofia, si avvicina al cinema da autodidatta, realizzando il suo primo cortometraggio nel 2008.

Nel 2014 dirige un film sperimentale e auto-prodotto, La Mezza Stagione, che dopo un’anteprima al Karlovy Vary Film Festival procederà a vincere il premio come miglior film italiano al Rome Independent Film Festival (edizione del 2015).

Nel 2020 esordisce con la sua opera prima Semina il vento, una produzione italo-francese. Il film viene presentato in anteprima al Festival Internazionale del cinema di Berlino nella sezione Panorama, prima di essere distribuito al cinema in Italia e in Francia.

Regia di Danilo Caputo

Con Yile Vianello, Feliciana Sibilano, Caterina Valente e Espedito Chionna:

Fonte: WIKIPEDIA

La giovane Nica lascia gli studi di agronomia e torna al suo paesino in provincia di Taranto per prendersi cura dell’uliveto della nonna. Dopo tre anni di assenza la situazione in famiglia si è deteriorata, il padre è pieno di debiti e gli ulivi di famiglia sono stati attaccati da un parassita e rischiano di morire.

È il film diretto da Danilo Caputo “Semina il vento”, in onda lunedì 25 marzo alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Yile Yara Vianello, Caterina Valente, Espedito Chionna, Feliciana Sibilano. Il film è stato presentato nella sezione Panorama al 70° Festival di Berlino.

Foto interna ed esterna: https://www.rai.it/ufficiostampa/assets/template/us-articolo.html?ssiPath=/articoli/2024/03/Semina-il-vento-56cc41f1-51e2-4535-9489-04f7d8e2b963-ssi.html