martedì, Maggio 14, 2024
Home > Anticipazioni TV > Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 30 marzo alle 12.25 su Rai 1: alla scoperta di Trieste

Anticipazioni per “Linea Verde Life” del 30 marzo alle 12.25 su Rai 1: alla scoperta di Trieste

linea verde life

Anticipazioni per “Linea Verde Lifedel 30 marzo alle 12.25 su Rai 1: alla scoperta di Trieste – Una città dal fascino mitteleuropeo, terra di scrittori e poeti, ma anche terra di scienza. Trieste come un libro da sfogliare, per conoscere tradizioni del passato e innovazioni del futuro: una città raccontata da Elisa Isoardi e Monica Caradonna a “Linea Verde Life”, in onda sabato 30 marzo alle 12.25.

Dal Faro della Vittoria fino al colle di San Giusto, verrà raccontato lo storico canottaggio triestino, mostrate le Cave di Aurisina per poi scoprire il primo museo della moda contemporanea in Italia. 

Oltre a quella dei grandi palazzi e ai caffè letterari, sarà protagonista anche un’altra Trieste, proiettata verso un futuro scientifico e tecnologico, si parlerà del Sincrotrone, un centro di ricerca internazionale che ospita due grandi macchine di luce: Elettra e Fermi. Sempre in tema di innovazione le telecamere mostreranno l’impianto del nuovo depuratore di Servola che rappresenta un salto di qualità decisivo nella sostenibilità ambientale.

Verranno percorse le strade della città sulle tracce della bora, svelandone i segreti e imparando a riconoscere gli indizi della sua presenza, anche quando non c’è. Non mancherà il giro del gusto con prodotti tipici e specialità pasquali della tradizione, ma rivisitati con un occhio attento anche all’innovazione. Elisa Isoardi, preparerà un piatto a base di cozze del golfo di Trieste, i “pedoci”, affrontando il tema della sostenibilità della pesca.

Linea verde è un programma televisivo che racconta il territorio italiano, l’agricoltura, la biodiversità e le eccellenze agroalimentari in onda su Rai 1 il sabato e la domenica.

La trasmissione raccoglie l’eredità di programmi come La Tv degli agricoltoriA come Agricoltura e Agricoltura domani andati in onda di domenica sulla prima rete Rai dagli anni cinquanta agli anni settanta.

Il programma è realizzato in maniera itinerante e nelle puntate si affrontano temi legati alla complessa realtà agricola italiana con i suoi punti di forza e le sue debolezze.

Tra gli interessi che ruotano intorno all’agricoltura, vengono esaminati oltre ai prodotti tipici, le tradizioni, la ricettività rurale dell’agriturismo e la salvaguardia ambientale.

Autore e conduttore storico del programma fino al 16 gennaio 1994 è stato Federico Fazzuoli, poi sostituito, tra gli altri, da Sandro VannucciFabrizio Del NocePaolo BrosioMassimiliano OssiniPaola SaluzziGianfranco VissaniVeronica MayaElisa IsoardiEleonora DanieleFabrizio GattaPatrizio RoversiDaniela FerollaFederico QuarantaBeppe Convertini e Ingrid Muccitelli.

Nel corso degli anni la trasmissione ha dato vita a diversi spin-off. Sin dal primo anno vi è un’edizione estiva dal titolo Linea verde Estate. Nel 1994 nasce Linea verde Orizzonti, in onda al mattino prima alla domenica e poi al sabato sempre su Rai 1. Il programma, incentrato ugualmente sul mondo dell’agricoltura e dell’ambiente, ha cambiato titolo più volte. Nel 2016 diventa Linea verde di sabato, nel 2017 Linea verde va in città, mentre dalla stagione 2018 prende il nome di Linea verde Life, in onda il sabato.

Sulla scia del successo ottenuto da Linea verde sono in seguito nati i programmi Linea blu, dedicato al mondo del mare, e Linea bianca – Storie della Montagna, dedicato al mondo montano.

Nell’estate 2019 è andato in onda Linea verde – Grand Tour condotto da Lorella Cuccarini, Angelo Mellone e Giuseppe Calabrese.

Foto interna ed esterna: https://www.raiplay.it/programmi