domenica, Aprile 21, 2024
Home > Abruzzo > Pescara, DOCudi2024: giovedì 4 aprile secondo appuntamento

Pescara, DOCudi2024: giovedì 4 aprile secondo appuntamento

pescara

Pescara, DOCudi2024: giovedì 4 aprile secondo appuntamento – Giovedì 4 aprile 2024 presso l’Auditorium Cerulli in via Francesco Verrotti 42, a Pescara (GoogleMap https://goo.gl/maps/L4baZ5VRQxZHZb2f8) secondo appuntamento con DOCudi2024 – Concorso di Cinema Documentario,

Verrà presentato il film: SULLA VIA DEI PADRI di Bruno Palma (vedi info alla pagina https://www.webacma.it/docudi2024-sulla-via-dei-padri/). Sarà presente il regista.

Le proiezioni, con ingresso gratuito alle ore 18:30 e inizio proiezione h. 18:45. Gradita la prenotazione utilizzando il modulo tinyurl.com/y3be7zm2

Sulla via dei Padri è la storia di una famiglia di allevatori, sospesa tra passato e presente, che vive a Montella sui Monti Picentini, nella provincia di Avellino. Felice Moscariello è il senior, Massimo il suo primogenito e Manuel il nipote. Tre generazioni a confronto in un presente, quello odierno, in cui le tradizioni sembrano avere sempre minor peso.
Il film vuole esprimere la forza dei legami familiari, ma non solo quelli della famiglia “biologica”, perché nella famiglia Moscariello anche amici e colleghi sono elementi attivi di questo nucleo.
Queste persone hanno tante cose in comune tra loro, ma soprattutto un forte vincolo con la storia e le tradizioni dei loro avi. Questo legame emerge ogni anno, due volte l’anno, in modo naturale, quando percorrono 130 km di strada con la mandria dei Moscariello per raggiungere i pascoli pugliesi in inverno e quelli montani dell’Irpinia in estate.

Bruno Palma viene dal mondo della pubblicità con esperienza ventennale come producer prima e regista e videomaker poi. Ha avuto esperienze nel campo documentaristico ma come operatore e direttore della fotografia. L’opera in questione è un’opera prima

Premi ricevuti
Miglior documentario italiano al Festival Internazionale del cinema di Salerno 2022 / Premio UNPLI e Premio Isola del Cinema al Vision 2030 (2023) / Premio Le Alpi Valsusa Film Fest 2023 / Best short documentary al BIFFF Bruxelles 2023

INFO: trailer, sinossi, Bio regista, articoli alla pagina https://www.webacma.it/docudi2024-sulla-via-dei-padri/

DOCudì torna, con questa edizione 2024, ad essere una vetrina delle problematiche culturali, ambientali, sociali e si caratterizza come luogo di incontro e di relazioni, mettendo sotto i riflettori la vita delle genti, delle tradizioni e delle diverse e complesse vicende del nostro paese. In questa fase di transizione dei popoli e dei cambiamenti epocali che si sono aperti, un Festival può diventare ancor più luogo di arricchimento culturale e momento forte di riflessioni.

Parteciperanno e saranno ospiti nella città di Pescara, Autori e Registi delle opere selezionate e messe in Concorso che parteciperanno alle proiezioni delle loro opere per poi creare un momento di approfondimento e di dialogo con il pubblico presente. La modalità organizzativa è quella del “Festival diffuso” con appuntamenti ogni giovedì da marzo a maggio 2024.

Sarà il pubblico in sala, a decretare il vincitore del Premio DOCudi2024 votando di volta in volta, il documentario visionato mentre l’altro premio verrà assegnato dall’ACMA al documentario che si sarà distinto per la tematica sociale più interessante.

PROGRAMMA
MARZO giovedì 28 UN COMPAGNO DI NOME ENRICO di Andrea Sangiovanni e Andrea D’Amico

APRILE giovedì 4 SULLA VIA DEI PADRI di Bruno Palma
APRILE giovedì 11 L’UOMO PIU’ BUONO DEL MONDO di Angelo Figorilli e Francesco Paolucci
APRILE giovedì 18 SOSPESI di Martina Dall’Ara

MAGGIO giovedì 2 LA CASA VIOLA di Francesco Calandra e Maria Grazia Liguori
MAGGIO giovedì 9 doppia proiezione
INGUARDABILE di Marilena Pisciella e Cristina Núñez
NOÉLLE IN NESSUN POSTO di Clara Pazzaglia

MAGGIO giovedì 16 EVENTO SPECIALE e Premiazioni dei vincitori CIELO APERTO di Ruggero Romano

Anche in questa edizione i soggetti sono i più diversi: dalla narrazione di antiche tradizioni in SULLA VIA DEI PADRI alla vicenda di sopravvivenza di INGUARDABILE o alle drammatiche testimonianze in LA CASA VIOLA; dalle storie di due protagonisti della vita politica come UN COMPAGNO DI NOME ENRICO e sociale come L’UOMO PIU’ BUONO DEL MONDO fino al ricordo ancora ben presente dell’ultimo terremoto del 2016 nel Centro Italia nel corto NOÉLLE o alle voci e alle storie di italiani da 50 paesi del mondo durante la pandemia in SOSPESI.
Fuori concorso ci sarà l’evento speciale con la visione di CIELO APERTO: comunità unite nel tentativo di riappropriarsi della propria città, Venezia, tra resilienza ed azione sociale.
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –

L’organizzazione è curata, anche quest’anno dall’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, associazione culturale senza scopo di lucro nata nel dicembre 2000.

L’A.C.M.A. – Associazione Cinematografica Multimediale Abruzzese, un’associazione culturale senza scopo di lucro è costituita da volontari e ha la finalità di promuovere la cultura cinematografica e multimediale attraverso la sua fruizione a vantaggio dei propri associati e dell’intera collettività. Si occupa di promuovere, organizzare e pianificare attività culturali in generale soprattutto attraverso l’organizzazione di festival, rassegne, cineforum o singole proiezioni.

L’ACMA è un punto di riferimento per gli appassionati di cinema documentario e contribuisce alla crescita culturale attraverso la qualità delle opere selezionate.

Per ulteriori informazioni, potete visitare il sito web ufficiale settore CHI SIAMO www.webacma.it/chi-siamo/

INFO sul Concorso alla pagina web https://www.webacma.it/docudi-2024

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net