sabato, Settembre 21, 2024
Home > Marche > Palestre scolastiche nelle Marche: quante sono e dove scarseggiano

Palestre scolastiche nelle Marche: quante sono e dove scarseggiano

Palestre scolastiche nelle Marche: quante sono e in quali comuni scarseggiano

Ancona – Le palestre scolastiche rappresentano uno strumento prezioso nella promozione dello sport tra i minori, a scuola e non solo. Durante le attività curricolari, per la funzione educativa dell’educazione fisica nel trasmettere valori come il rispetto delle regole e degli avversari, la lealtà verso i compagni e la squadra, la dedizione personale.

Quante scuole sono attrezzate per ospitare le palestre? dal sito openpolis.it si deduce che in Italia sono solo il 38,5% con le differenze spesso notevoli tra Nord e Sud. Tra le città capoluogo, a Monza e Firenze circa il 72% degli edifici scolastici attivi nell’anno scolastico 2022/23 ha la palestra scolastica. Seguono i comuni di Barletta, Andria, Bologna, Savona, Pavia, Lecco e Prato, con oltre 2/3 degli edifici con palestra.

Andiamo a vedere la situazione nei capoluoghi delle Marche e nei maggiori comuni della regione. Abbiamo stilato la classifica partendo dalla percentuale più alta.

ComunePercentuale di palestre all’interno degli edifici scolastici
Grottammare57,1%
Falconara Marittima53,3%
Ascoli Piceno52,5%
Civitanova Marche51,8%
Macerata51,2%
Recanati50,0%
Urbino47,6%
Fabriano46,6%
Senigallia45,9%
Fermo40,5%
Pesaro38,8%
Ancona35,2%
Fano34,8%
Porto San Giorgio33,3%
Jesi26,6%
Sant’Elpidio a Mare22,2%
San Benedetto del Tronto19,2%
Osimo17,4%
Castelfidardo 7,6%

Dati siti openpolis.it

Chiaramente, il numero delle scuole e di residenti sono importanti per il conteggio. Nella regione la vetta della classifica va a numerosi piccoli comuni che registrano il 100% visto che hanno un edificio solo e questo è dotato di palestra.

Va puntualizzato che  le palestre scolastiche possono essere valorizzate anche per attività pomeridiane, diventando un punto di riferimento per le famiglie del territorio, in sinergia con enti locali proprietari, associazioni sportive e di quartiere. Offrendo la possibilità di fare sport a prezzi calmierati, per eliminare gli ostacoli legati al costo nell’accesso alla pratica sportiva.

Roberto Guidotti

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net