mercoledì, Giugno 19, 2024
Home > Lazio > Rieti-Quale Umanesimo nell’era dell’Intelligenza Artificiale? Se ne discute a Rieti

Rieti-Quale Umanesimo nell’era dell’Intelligenza Artificiale? Se ne discute a Rieti

Rieti-All’antivigilia della Giornata mondiale delle Comunicazioni sociali, fissata nella Chiesa cattolica la domenica dell’Ascensione, per la quale il Messaggio di papa Francesco si è voluto quest’anno concentrare sulle sfide poste dall’Intelligenza Artificiale, un incontro promosso dal comitato reatino dell’Aiart vuol sollecitare la riflessione sulle implicanze di tipo educativo e antropologico legate a quanto la tecnologia presenta alla società e alle persone, in particolare ai più giovani.

“Quale Umanesimo nell’era dell’Intelligenza Artificiale?” si intitola l’incontro che si svolgerà venerdì 10 maggio alle ore 17 nell’Aula magna dell’ITE “Luigi di Savoia” a Rieti (viale Maraini, 54). Relatore sarà un insegnante particolarmente esperto nel campo della media-education: il dottor Lorenzo Lattanzi.

L’Aiart, acronimo che sta per “associazione italiana ascoltatori radiotelevisivi”, è una onlus nata in ambito cattolico nel 1954 per seguire le problematiche degli allora nuovi strumenti di comunicazione, di recente riqualificatasi come “associazione cittadini mediali” (pur mantenendo il vecchio acronimo) avendo allargato i riflettori anche sui nuovi media, con la forte attenzione educativa circa un loro utilizzo consapevole e responsabile, con particolare riguardo ai minori e alle famiglie.

Presente da alcuni anni con un piccolo nucleo anche a Rieti, l’associazione opera in sinergia con il mondo ecclesiale e con la realtà scolastica. Già nel novembre 2018 aveva invitato il dott. Lattanzi – che dell’Aiart è vice presidente nazionale e presidente regionale per le Marche – a tenere un incontro in città sull’educazione nell’era digitale, che era stato molto apprezzato.

L’organizzazione dell’incontro di venerdì si avvale della collaborazione diretta di due istituzioni scolastiche locali (l’IC Alda Merini e l’IC A. M. Ricci), ma agli insegnanti di tutti gli istituti reatini è rivolto l’invito a partecipare, così come a genitori, educatori di ambito ecclesiale e laico, operatori dei media. Per gli insegnanti è previsto, su richiesta, il rilascio di un attestato di partecipazione (l’Aiart è ente accreditato presso il Ministero dell’Istruzione per la formazione del personale docente).

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.