sabato, Luglio 27, 2024
Home > Marche > Proposta di deliberazione M5S per una legge alle Camere che vieti la “caccia in tana”

Proposta di deliberazione M5S per una legge alle Camere che vieti la “caccia in tana”

proposta di deliberazione

Proposta di deliberazione M5S per una legge alle Camere che vieti la “caccia in tana”  – «Con la modifica costituzionale del 2022 si è introdotto tra i principi fondamentali della nostra Repubblica la tutela degli animali, fino ad allora mai citati nella nostra legge fondamentale. È quindi necessario dare seguito in ogni sede, a partire da quella nazionale, a questa puntuale e importantissima riforma. Per questo ho ritenuto di presentare in consiglio regionale una proposta di deliberazione per una proposta di legge alle Camere intesa a vietare esplicitamente pratiche venatorie inutilmente cruenti per gli animali come quella della cosiddetta “caccia in tana”.

La “caccia in tana”, infatti, praticata con l’aiuto di cani addestrati a tale fine, implica uno scontro cruento fra animali di diverse specie che può sfociare in un vero e proprio massacro se nel rifugio dell’animale selvatico sono presenti dei cuccioli. Gli stessi cani da caccia rischiano di subire lesioni gravissime e di perdere la vita mentre la preda, una volta scappata dalla tana, diventa bersaglio del cacciatore. Una modalità brutale, disaporovata anche da una parte di cacciatori, che spesso comporta l’uccisione anche dei cuccioli per sbranamento o per inedia», dichiara in una nota la capogruppo dei 5 Stelle nella regione Marche, Marta Ruggeri.

«La proposta di deliberazione che proponiamo, quindi,» continua la consigliera Ruggeri, «rappresenta un modo per far sì che la nostra regione possa essere a livello nazionale promotrice di proposte legislative che diano seguito a quanto oggi presente nella nostra Carta Costituzionale, in piena linea, tra l’altro, anche con quanto affermato nel Trattato su funzionamento dell’Unione Europea, che stabilisce all’articolo 13 che “l’Unione e gli Stati membri tengono pienamente conto delle esigenze in materia di benessere degli animali in quanto essere senzienti”».

Il testo della proposta presentata dall’esponente del M5S in consiglio regionale si compone di soli due articoli, essendo una modifica puntuale a una legge nazionale vigente. Nello specifico il primo articolo inserisce una modifica al comma 1 dell’articolo 21 della legge 11 febbraio 1992, n. 157, recante norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio, al fine di vietare espressamente la violenta pratica della caccia in tana ovvero nei luoghi associabili alle tane ove la fauna selvatica sosta, trova rifugio e si riproduce, mentre il secondo articolo prevede l’entrata in vigore della legge proposta a partire dal giorno successivo della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale.

Foto di PublicDomainPictures da Pixabay

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione realizza senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è l’Associazione culturale “La Nuova Italia”, che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori, che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net