sabato, Luglio 27, 2024
Home > Marche > La Notte Bianca di piazza Immacolata. La base di un progetto più grande?

La Notte Bianca di piazza Immacolata. La base di un progetto più grande?

ASCOLI PICENO – È la conferenza stampa tenutasi nel palazzo Arengo, ad Ascoli Piceno, la mattina del 25 luglio, a presentare la Notte Bianca di Piazza Immacolata. Saranno i commercianti gli attori principali dell’evento, che si terrà lunedì 28 luglio a partire dalle 21.

Un ricco programma animerà la serata. Diverse saranno le sfilate di moda, moltissima la musica live, ma anche stavolta lo fitness ricoprirà un ruolo importantissimo. Sarà infatti possibile assiste a dimostrazioni di molti sport di contatto come: Boxe, MMA e Brasilian Ju Jitsu. Inoltre, in via Kennedy, dalle 21 e 30, Andrea Totò, giovane personal trainer, con la sua “Born to Bar”, presenterà al pubblico uno sport da pochi mesi sbarcato in Italia che molto successo sta riscuotendo fra i giovani: il calisthenics.

Il consigliere comunale Massimiliano Di Micco (ideatore della kermesse), insieme all’organizzatrice Ida Capriotti e il consigliere comunale Maria Chiara Martini, ha mostrato tutta la sua soddisfazione nel vedere che, grazie al lavoro di tanti e attraverso un lungo percorso di valorizzazione, l’evento della Notte Bianca di Piazza Immacolata sia riuscito a crescere e divenire uno dei più importanti dell’estate ascolana. L’assessore Alessandro Filiaggi ha poi ringraziato il sindaco per aver trovato i fondi da dedicare alla Notte Bianca, ritenendo un pieno successo anche solo l’essere riusciti in mezzo a mille difficoltà a giungere alla sua nona edizione consecutiva.

“Il terremoto ha accentuato tutte le difficoltà, ma appunto per questo noi stiamo dando il massimo per fare ancora di più ed uscire da un periodo difficile”. Queste le parole di Igino Cacciatori. Egli ha poi continuato denunciando il bisogno di estendere gli eventi a tutta Ascoli, non escludendo nessuno, cercando di includere l’intera popolazione e tutte le attività. Sempre Cacciatori ha poi concluso proponendo l’istituzione dei “fine settimana a tema”, con musei, monumenti e negozi aperti. Questo sarebbe un altro modo per valorizzare la città, le sue imprese e la sua storia e renderla finalmente uno dei “centri commerciali naturali all’aperto” più belli della penisola. L’obiettivo è, dunque, quello di combattere lo spopolamento delle piazze provocato dal crescente numero di centri commerciali e dal sempre maggiore utilizzo dell’acquisto online.

Lorenzo Pallotta