sabato, Luglio 27, 2024
Home > Marche > Bambina sottratta, la nota del sindaco. Intanto il video diventa virale

Bambina sottratta, la nota del sindaco. Intanto il video diventa virale

< img src="http://www.la-notizia.net/ascoli-piceno" alt="ascoli piceno"

ASCOLI PICENO – La vicenda della bambina sottratta ai genitori appena nata sta facendo parlare di sè. Il video dell’intervista di Maurizio Bargiacchi al nonno della piccola è diventato praticamente virale. Questa la nota ufficiale ricevuta in merito dl sindaco di Ascoli Piceno, Guido Castelli:

“In riferimento alla vicenda oggetto della petizione, si precisa che il percorso che ha portato il competente Tribunale dei Minori all’allontanamento della minore S. dalla famiglia ha coinvolto più soggetti istituzionali sia a livello sociale che sanitario, ricadenti nei territori di competenza di Macerata, in particolare il Comune di Castel Raimondo di cui è originaria la madre, e – peraltro solo marginalmente – Ascoli Piceno, comune di residenza del padre.
Tale percorso ha coinvolto – oltre al magistrato competente – svariati professionisti che in base alle specifiche competenze hanno formulato valutazioni ed espresso pareri basati su riscontri oggettivi che sono stati rimessi alla valutazione organi giudiziari competenti a cui le stesse sono state trasmesse.
Il Tribunale dei minori di Ancona ha ritenuto, alla luce degli elementi raccolti, di sospendere in un primo momento la responsabilità genitoriale di entrambi i genitori, per poi sulla base di ulteriori riscontri, che hanno interessato anche la capacità genitoriale vicariante dei nonni, procedere alla decadenza della stessa. L’interesse superiore della bambina viene attualmente tutelato da un tutore, contestualmente nominato dal Tribunale dei Minori.
Si ricorda che tutti i menzionati provvedimenti giudiziari sono impugnabili e ricorribili dinanzi agli organi di giustizia verso i quali devono essere indirizzate tutte le istanze di riforma delle decisioni del Tribunale dei Minori”.