sabato, Aprile 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Teramo, la Fanfara dei Carabinieri in una “Notte D’Autore”

Teramo, la Fanfara dei Carabinieri in una “Notte D’Autore”

Teramo – Torna in città l’VIII edizione di “Notte D’Autore”, iniziativa ideata e promossa dall’Associazione culturale Big Match, quest’anno proposta nell’ambito del Festival Internazionale del Cinema Naturalistico e Ambientale.

La manifestazione prevede tre appuntamenti. Il I° Atto di Notte D’Autore avrà luogo venerdì 22 settembre alle ore 19 in Piazza Martiri della Libertà: una serata d’eccezione che vedrà protagonista la Fanfara dei Carabinieri in concerto.

La Fanfara della Legione Allievi Carabinieri, diretta dal Maresciallo Capo Danilo Di Silvestro, conta 44 elementi e si esibisce in occasione di cerimonie militari, ricorrenze, e manifestazioni varie con un ragguardevole repertorio di marce, famosi brani classici e moderni.

La Fanfara della Legione Allievi Carabinieri risale al 1884, anno in cui si esibì in un concerto pubblico a Torino. Il 10 novembre 1885, poi, in occasione del trasferimento della Legione Allievi a Roma, l’ingresso del reparto nella nuova sede fu preceduto dalle trombe della Fanfara e, da allora, i “carabinieri musicanti”, con il noto pennacchio bianco e rosso, acquistarono sempre maggiore notorietà.

“Si tratta di un appuntamento sui generis che regalerà alla città di Teramo uno spettacolo unico – spiega Alfredo Natali dell’Associazione Big Match – e Notte D’Autore avrà altri due appuntamenti che ci riserviamo di annunciare nel dettaglio la sera del concerto”.

Un piccolo anticipo sui prossimi appuntamenti: Domenica 8 ottobre, il II Atto di “Notte d’Autore” si svilupperà all’interno del progetto “Lectus” con “La fantastica storia” – Letture e Musiche, mentre a fine ottobre, il III Atto regalerà un omaggio a Federico Fellini con “L’enigma di un genio”.