giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Abruzzo > Il sindaco riceve gruppo di residenti di via Lago di Borgiano

Il sindaco riceve gruppo di residenti di via Lago di Borgiano

PESCARA – Ieri mattina il sindaco Marco Alessandrini ha ricevuto un gruppo di assegnatari degli alloggi Ater di via Lago di Borgiano sottoposti a sgombero per le condizioni statiche delle palazzine, lo scorso 4 luglio. Le famiglie sono state dapprima incontrate l’assessore Antonella Allegrino durante i lavori del Consiglio Comunale, che è stato sospeso per consentire loro di avere le spiegazioni richieste, in seguito, accompagnati dal consigliere Massimiliano Pignoli, hanno a lungo parlato con il sindaco chiedendo rassicurazioni e tempi brevi per le riassegnazioni di alloggi.

L’idea di cui si è parlato e a cui gli uffici stanno già da tempo lavorando, è quella di agevolare le autonome sistemazioni, coinvolgendo anche l’imprenditoria di settore per reperire più facilmente appartamenti in città su cui poter applicare le garanzie del CAS, il Contributo di Autonoma Sistemazione, che consente di coprire le spese della locazione.

“Dobbiamo valutare tutte le forme possibili di collaborazione, nel momento in cui le norme consentono uno strumento che si chiama CAS – così il sindaco Marco Alessandrini – contributo di autonoma sistemazione che permette di avere dei fondi per affittare una casa e dunque evitare di stare in albergo. Ma è in primo luogo indispensabile fare la domanda di Cas, perché questo non sempre è avvenuto e abbiamo sensibilizzato su tale necessità.

Dal canto nostro, oltre a fare sentire la nostra presenza e vicinanza alle famiglie che abitavano in via Lago di Borgiano, che dal momento in cui siamo venuti a conoscenza della situazione non è mai mancata, possiamo immaginare, come in verità stiamo facendo da tempo, dei percorsi per cui il sistema pubblico funga da garanzia per queste famiglie, magari nell’erogazione di una caparra che è necessaria per prendere in locazione un immobile. Abbiamo molto a cuore la questione, quanto fatto è encomiabile e noi crediamo nella continuità del lavoro, che ci ha animato fino ad oggi nel gestire la più grande emergenza che la città abbia avuto e vogliamo proseguire gestendo al meglio le risposte a questo bisogno così vitale. Su questo argomento gli uffici lavorano già e terremo informati gli interessati non appena ci saranno notizie sugli ulteriori percorsi attivabili”.