sabato, Aprile 20, 2024
Home > Abruzzo > Atri, ufficialmente operativa la CPO. Il Sindaco Astolfi “Un’occasione di crescita”

Atri, ufficialmente operativa la CPO. Il Sindaco Astolfi “Un’occasione di crescita”

Atri – Dopo l’approvazione avvenuta in consiglio comunale nello scorso giugno, è divenuta ufficialmente operativa, a partire da ieri, la Commissione Pari Opportunità nel Comune di Atri.

Nella riunione tenutasi a Palazzo Ducale sono stati votati all’unanimità e quindi eletti, come presidente, Valeria Pirocchi, già sindaco di Atri, e, come vice presidente, la consigliera comunale Chiara Di Nardo Di Maio, già membro della CPO provinciale. Completano la commissione l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Atri, Giammarco Marcone, la consigliera Francesca Di Febbo, e poi ancora Maria Spezialetti, Lorena Assogna e Alida Alvaro.

Questo nuovo organismo promuove un progetto di educazione e sensibilizzazione, ma soprattutto di tutela verso le categorie penalizzate dai meccanismi della diseguaglianza e della discriminazione, volto a garantire nel contempo la rimozione di qualsiasi ostacolo che possa limitare il diritto alla diversità.

Il sindaco Gabriele Astolfi ha salutato così l’avvio di questo progetto: “A nome dell’intera amministrazione comunale, mi congratulo vivamente con la neo eletta presidente, dott.ssa Valeria Pirocchi, e con tutti i membri della commissione, che, ne sono certo, fungerà da strumento importantissimo per promuovere ed affermare con convinzione le tematiche di parità e di contrasto alla violenza, favorendo l’affermazione del diritto alla diversità. L’istituzione della CPO rappresenta indubbiamente un motivo di vanto e un’occasione di crescita per la nostra comunità. Buon lavoro e ancora congratulazioni a tutti”.