venerdì, Ottobre 30, 2020
Home > Abruzzo > Il Partito Comunista ha celebrato a Teramo il Centenario della Rivoluzione Sovietica

Il Partito Comunista ha celebrato a Teramo il Centenario della Rivoluzione Sovietica

Teramo – Si è svolto martedì 7 novembre, a Teramo, l’incontro organizzato dal Comitato Regionale dell’Abruzzo del Partito Comunista per celebrare il Centenario della Rivoluzione Sovietica (1917-2017). Il Partito Comunista ringrazia i numerosi compagni teramani che hanno partecipato all’iniziativa, in una sala gremita di comunisti e “rossa” di bandiere con la falce e il martello.

Ad aprire e moderare l’assemblea è stato il compagno Mario Ferzetti, Coordinatore provinciale del Partito Comunista di Teramo. Sono poi intervenuti i compagni Mirko De Berardinis, Coordinatore cittadino del Partito Comunista e Antonio Felice, Segretario regionale del Partito Comunista.
Spazio poi al dibattito sul tema dei 100 anni della Rivoluzione Russa con uno sguardo all’attualità. Sono intervenuti, tra gli altri: il Presidente della Casa della Cultura “Carlo Levi” di Teramo Pasquale Limoncelli, lo scrittore e poeta Giovanni Di Girolamo che ha presentato anche un suo componimento letterario scritto per l’occasione e l’ex Consigliere Comunale Domenico “Mimmo” Rofi, oggi membro del Comitato Regionale del PC.

L’incontro si è concluso con il magistrale intervento del Prof. Aldo Bernardini, docente emerito decano dell’Università di Teramo e Responsabile Nazionale del dipartimento ideologia e cultura del Partito Comunista. Il Prof. Bernardini ha spiegato che ha senso oggi ricordare e celebrare la Rivoluzione d’Ottobre solo esaltando le due figure che hanno guidato la Rivoluzione Sovietica a capo del partito bolscevico e edificato il socialismo in Unione Sovietica ovvero Lenin e Stalin. Bernardini, citando numerose e dettagliate fonti storiche, ha ribadito i grandi meriti e il ruolo di “gigante della storia” di Giuseppe Stalin artefice della sconfitta del nazi-fascismo e della trasformazione dell’URSS in superpotenza mondiale.

Il Comitato Regionale dell’Abruzzo del Partito Comunista parteciperà alla manifestazione nazionale del partito che si terrà sabato prossimo, 11 novembre, a Roma per celebrare il Centenario della Rivoluzione d’Ottobre. L’appuntamento dal titolo “E’ la tua rivoluzione, oggi come ieri contro la dittatura delle banche e dei padroni” prevede un corteo che partirà alle ore 16 dal Colosseo con arrivo in Piazza Bocca della Verità dove si terrà il comizio del compagno Segretario Nazionale del Partito Comunista On. Marco Rizzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *