venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Abruzzo > Allarme meteo nel teramano: i sindaci attivano il COC. Il resoconto al momento

Allarme meteo nel teramano: i sindaci attivano il COC. Il resoconto al momento

Teramo – Allarme meteo anche nella nostra provincia, di seguito il link http://allarmeteo.regione.abruzzo.it/ per tenersi aggiornati. Codice rosso (criticità elevata) da martedì 14 novembre alle ore 14 di giovedì 16 novembre. Ai Comuni viene demandato il compito di mettere in atto le azioni di prevenzione e monitoraggio previste dai Piani di emergenza.

La Provincia ha chiuso il sottopasso a Scerne di Pineto sotto la A/14; le squadre sono allertate.

Per quanto riguarda le scuole le ordinanze di chiusura vengono decise dai Sindaci, mentre la competenza sui fiumi, dopo la riforma Delrio, è affidata alla Regione.

Al momento (ore 17.19) risultano ordinanze di chiusura delle scuole a Giulianova, Roseto e Pineto.

Il sindaco di Teramo, Maurizio Brucchi, ha attivato il COC – Centro Operativo Comunale, raccomandano alla cittadinanza di prestare la massima attenzione e di prendere le precauzioni del caso, nonché di usare l’auto solo in caso di reale necessità. Per la giornata di domani il sindaco ha predisposto l’interruzione delle attività didattiche di ogni ordine e grado, nidi e materne comprese.

Il Sindaco del Comune di Martinsicuro Massimo Vagnoni “Allerta meteo: temporali e venti forti nelle prossime 24 – 48 ore . Predisposti servizi di controllo su tutto il territorio compresi sottopassi e scoli a mare. Le mareggiate di queste ore hanno ulteriormente aggravato diversi tratti di spiaggia, in particolare nella zona sud di Villa Rosa; a tal fine abbiamo inoltrato richiesta di sopralluogo urgente ai competenti uffici regionali . Rimaniamo a disposizione per ogni necessità”.

Il sindaco di Giulianova, Francesco Mastromauro, ha deciso la sospensione delle attività didattiche e amministrative nelle scuole cittadine di ogni ordine e grado per domani, 15 novembre.
Ha attivato il COC – Centro Operativo Comunale presso il Comando della Polizia Municipale (tel. 085 – 80.21.248).

Il sindaco di Roseto, Sabatino Di Girolamo, sta predisponendo l’ordinanza per la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado nella giornata di domani, mercoledì 15 novembre. Questa mattina è stato aperto il Coc, Centro operativo comunale. Sono stati allertati i dipendenti comunali, già operativi sul territorio h24. Allertata anche la Protezione civile che si occuperà di monitorare il corso dei fiumi Borsacchio, Tordino e Vomano e i laghi del territorio comunale. Il piano di emergenza predisposto prevede anche una ordinanza per la chiusura di tutti i sottopassi presenti in città ad eccezione di quelli in corrispondenza di via Emilia, via Marco Polo e via del Sottopassaggio a Cologna spiaggia. In questi sottopassi è prevista la sorveglianza della Protezione civile con idrovore sul posto, per ogni evenienza. Una pattuglia della Polizia municipale garantirà il controllo del territorio per tutta la notte.

Il Comune di Atri rende noto che è stato attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale), che sarà a disposizione dei cittadini per eventuali disagi e criticità. Nel frattempo sono stati allertati anche Ditte locali, Protezione Civile, Croce Rossa, Vigili del Fuoco, Polizia e Carabinieri, che saranno pronti ad intervenire in caso di necessità. I numeri da contattare per eventuali emergenze sono i seguenti: 3204325203, 3479188974, 085.8791224. Il Sindaco Gabriele Astolfi con un’apposita ordinanza ha stabilito la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado per la giornata di domani, mercoledì 15 novembre 2017.

Il Comune di Pineto ha attivato il Centro Operativo Comunale (COC) presso il primo piano del Municipio. Il COC rimarrà aperto h24, e potrà essere contattato al numero telefonico 085-9497220.
Nella mattinata si è proseguito nell’apertura dei canali di scolo a mare, sui quali continuerà il monitoraggio, ed è proseguita l’apertura di caditoie e tombini. Il sindaco ha firmato l’ordinanza che dispone la sospensione delle attività didattiche per le scuole di ogni ordine e grado presenti sul territorio di Pineto, inclusi gli asili nido e le scuole paritarie, nella giornata di domani mercoledì 15 novembre.

Il Comune di Castelli ha attivato il monitoraggio del territorio con particolare attenzione alle zone di potenziale rischio. Per segnalazioni di criticità contattare i numeri:
0861979142 – 3408878212 – 3336828831 – 3385451753.

Il Comune di Tortoreto ha attivato il COC Comunale, sito in Via Napoli 4, che resterà aperto dalle ore 18:00 in poi, contattandolo al seguente numero: 0861785345

Aperto il COC a Montorio al Vomano. Per eventuali segnalazioni di criticità sul territorio contattare i seguenti numeri: 3351989074 – 3351773389. Orario ufficio 08615021 – 0861502231. Le scuole rimarranno aperte.

Il comune di Penna Sant’Andrea rende noto che sono state predisposte le procedure necessarie per fronteggiare le eventuali emergenze. I numeri da contattare per eventuali emergenze sono i seguenti: 3461763789 – 3339984850

In aggiornamento.