giovedì, Ottobre 22, 2020
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Emergenti FLA 2017: Ilaria Grasso presenta “Il viaggio d’amore del tonno”

Emergenti FLA 2017: Ilaria Grasso presenta “Il viaggio d’amore del tonno”

La scorsa settimana, nell’ambito della kermesse letteraria FLA – Festival di Libri e Altrecose 2017, la scrittrice emergente pescarese Ilaria Grasso ha presentato il suo ultimo lavoro dal titolo “Il viaggio d’amore del tonno”.

L’incontro è stato condotto presso il Circolo Aternino in piazza Garibaldi a Pescara dalla giornalista Francesca Di Giuseppe che, insieme alla Grasso e ai presenti, ha sfogliato e percorso le pagine del libro, pubblicato da Lupi Editore.

Si tratta di un viaggio d’amore enogastronomico in Sicilia costellato da 13 racconti: ogni racconto è una storia, con l’amore (quello universale) come filo conduttore, come collante tra gli esseri umani, inteso in tutte le sue forme, come può essere quello materno, eterosessuale ed omosessuale, quello carnale tra amanti, ma anche amicizia e solidarietà tra simili e diversi. Ma tra le pagine si affacciano anche la tragedia della migrazione a Lampedusa e la piaga del bullismo.

Ad ognuno dei racconti si abbinano due ricette di cucina, a base di pesce, ideate dal giovane chef siciliano Seby Conigliaro, coautore del libro.

Sullo sfondo, dunque, la Sicilia, madre e culla per ognuno dei protagonisti di questo caleidoscopio di anime che non si arrende ai colpi della vita e che coltiva, ogni giorno, la speranza.

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *