venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Marche > Ricetta del giorno: tagliatelle con piselli, carote e patate viola

Ricetta del giorno: tagliatelle con piselli, carote e patate viola

Le tagliatelle light sono un piatto leggerovegetariano e vegano poiché sono condite di sole verdure. Si tratta di un piatto saporito e dai colori meravigliosi, molto appetibile e saziante. Le tagliatelle light hanno un gusto delicato, ma sono irresistibilmente leggere e sane. Un primo piatto perfetto per i pranzi infrasettimanali, in cui servono le energie per tornare a lavoro senza appesantirsi.

Nelle tagliatelle light le patate viola vengono cotte separatamente, questo per evitare che tutte le altre verdure si colorino di viola, perdendo i bellissimi colori caratteristici di questo piatto. Avete mai provato le patate viola? Sono un concentrato di bellezza, hanno il sapore delle patate normali ma sono molto più belle da vedersi!

Per questa ricetta ho usato le Tagliatelle ai cereali Barilla, sono fatte con pasta all’uovo e rimangono perfettamente al dente, però sono molto più digeribili e ricche di fibre. Ho scoperto questo prodotto nella Degustabox di questo mese, è un’ottima alternativa alle Tagliatelle fatte in casa!

INGREDIENTI
  • 250 g tagliatelle di pasta all’uovo ai 5 cereali Barilla (o altre tagliatelle)
  • 160 g piselli freschi o decongelati
  • 160 g patate viola (o patate gialle)
  • 60 g carote
  • 30 g sedano
  • 1 cucchiaio sale grosso
  • 20 ml olio extra vergine di oliva
  • sale fino
  • foglie prezzemolo fresche
ISTRUZIONI
  1. Lavate, pulite e tagliate la carota, il sedano e le patate a cubetti molto piccoli con un coltello affilato. In un padella mettete l’olio, la carota, il sedano a cubetti e il sale fino, mettete tutto a soffriggere sul fuoco prima a fiamma media, poi più bassa.
  2. Mettete l’acqua in una pentolino e fate arrivare a bollore, poi buttate i piselli e fateli cuocere per 5 minuti. Scolateli e metteteli nel sughetto con sedano e carota, poi versate in acqua le patate viola e fate cuocere per altri 5 minuti. Mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e il sale grosso, quando arriva a bollore buttate le tagliatelle e fatele cuocere per 6-7 minuti.
  3. Scolate la pasta e mettetetela nella pentola, fate la stessa operazione con le patate e saltate tutto per qualche minuto con un pò di acqua di cottura della pasta, aggiustando se serve il sale.
    4. Servite con il prezzemolo tritato finemente al coltello.
    https://www.lapenisoladelgusto.it/