venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Abruzzo > 100 giorni alla maturità, Santuario di San Gabriele “blindato” per la lotta all’alcool e alla droga

100 giorni alla maturità, Santuario di San Gabriele “blindato” per la lotta all’alcool e alla droga

Isola del gran Sasso – Si ripeterà, lunedì 12 marzo, il tradizionale appuntamento al Santuario di San Gabriele, dove i giovani studenti saranno i protagonisti e affolleranno i luogo di culto per ricevere la benedizione delle penne in vista dell’imminente esame di maturità.

Un evento che, ogni anno a 100 giorni dagli esami, raccoglie tantissimi maturandi e dove, purtroppo, le forze dell’ordine si trovano a fronteggiare alcool e stupefacenti.

Ancora una volta lo sforzo è comune: i Passionisti hanno rivolto ancora una volta l’appello al Prefetto ed al Questore per uno sforzo particolare affinchè il raduno dei giovani si svolga nella massima serenità. Sforzo che è stato prontamente raccolto.

In sede di tavolo tecnico in Questura tutti gli attori hanno messo in campo le proprie forze per arrivare a far trascorrere ai ragazzi una giornata di comunione secondo lo spirito religioso che ha animato, dall’inizio, l’appuntamento annuale.

Lotta all’alcool e alla droga: questo l’impegno di tutti. Dai sindaci di Isola del Gran Sasso e di Colledara, a tutte le Forze dell’Ordine, comprese le Polizie Municipali e la Polizia Provinciale, tutti saranno in campo.

I veicoli come in passato verranno fatti confluire nell’unico parcheggio predisposto. Qui verranno controllati per evitare che vengano portati contenitori con vino o super alcolici.

Cani antidroga della Polizia di Stato e della Guardia di Finanza segnaleranno la presenza di stupefacenti.

Numerosi saranno i presidi della Polizia Stradale  lungo il percorso, sin dall’uscita dell’A/24 per i controlli con etilometro e precursori per droga per prevenire spiacevoli, e spesso gravi, incidenti stradali.

Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza presidieranno i punti sensibili e assicureranno il rispetto delle ordinanze dei sindaci che vietano in quel giorno la somministrazione, detenzione e trasporto di bevande alcooliche.

Il 118, come sempre, coordinerà il servizio di emergenza sanitaria.

Questi gli itinerari da percorrere per raggiungere Isola del Gran Sasso:

  • per chi proviene dall’A/24: uscita Colledara S. Gabriele – SS. 491 per Isola – parcheggio;
  • per chi proviene dall’A/14 e costa ed entroterra teramana: uscita Roseto D.A. – S.P. 150 – Isola  centro storico – S.S. 491 – parcheggio.

Una giornata dedicata al sentimento religioso, con il rispetto della legalità: l’appello ai giovani dovrà trovare riscontro se il sentimento religioso sarà veramente alla base della manifestazione.

I Frati Passionisti del Santuario di San Gabriele dell’Addolorata hanno previsto anche quest’anno solo funzioni religiose (ore 10.00 e 11.30 e 14.30 per la preghiera in cripta) con la tradizionale benedizione delle penne al termine delle Sante Messe.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net