venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Marche > Porto San Giorgio, Municipale scopre automobilista in sosta col permesso del parente defunto

Porto San Giorgio, Municipale scopre automobilista in sosta col permesso del parente defunto

 

PORTO SAN GIORGIO – Parcheggia impropriamente l’auto in centro in uno spazio “giallo” con il permesso per portatori di handicap ma dai controlli gli agenti della Polizia municipale scoprono che il beneficiario del permesso è deceduto diversi mesi fa. Scattano così le sanzioni a un familiare: 200 euro di multa, 4 punti decurtati dalla patente di guida e la segnalazione all’Autorità giudiziaria per eventuali ulteriori provvedimenti. Il fatto risale ai giorni scorsi, è emerso nel corso dell’azione di verifica “anti abusi” disposta dal comandante Giovanni Paris negli spazi a disposizione dei portatori di handicap.

“Alla sosta non consentita – spiega Paris – si somma una serie di infrazioni che vanno dalla cessione dei permessi a terzi fino alla mancata riconsegna degli stessi quando il beneficiario è deceduto. Il caso emerso è proprio quest’ultimo: dalle verifiche condotte dal personale si è appreso che il familiare del defunto usufruiva dell’agevolazione: il contrasseggno aveva validità temporale (cinque anni dalla data di emissione) ma non soggettiva. L’attività di controllo prosegue, a ciò si aggiunge l’invito al rispetto delle norme di legge e all’educazione civica”.

Il comandante ricorda che “l’Amministrazione comunale ha introdotto ulteriori facilitazioni: ha scelto l’esenzione del pagamento negli spazi blu per i mezzi con contrassegno invalidi. E’ una scelta specifica non automaticamente prevista dalla legge e quindi non scontata come può apparire se confrontata con altre città”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net