giovedì, Gennaio 27, 2022
Home > Marche > Ricetta del giorno (cena): spaghetti funghi e aglio

Ricetta del giorno (cena): spaghetti funghi e aglio

Ricetta del giorno (cena): spaghetti funghi e aglio

Per una cena rigorosamente vegetariana, che richiami però il sapore della carne, ecco il piatto che fa per voi. I funghi sono saltati con un mix di olio d’oliva, burro e aglio per diventare una salsa ricca per spaghetti semplici. Il pecorino romano sostituisce il solito parmigiano per aumentare ulteriormente il fattore salato della pasta e renderlo unico. Si prepara in soli 15 minuti.

 

Ingredienti per 6 persone.

– 800 grammi di spaghetti
– 3 cucchiai di burro non salato
– 1 cucchiaio di olio d’oliva
– 400 grammi di funghi champignon, puliti e affettati
– sale q.b.
– pepe nero q.b
– 6 spicchi d’aglio
– formaggio pecorino romano grattugiato
– 2 cucchiai di foglie di prezzemolo fresco tritato grossolanamente

Preparazione

Porta ad ebollizione una grande pentola di acqua salata. Aggiungere la pasta e cuocere al dente, 7-9 minuti, o secondo le istruzioni del pacchetto. Conservare 3/4 di tazza di acqua di cottura, scolare la pasta e metterla da parte.

Nel frattempo scaldare 1 cucchiaio di burro e l’olio in una padella larga a fuoco medio. Aggiungere i funghi, condire con sale e pepe e cuocere per circa 5 minuti. Aggiungere l’aglio e i restanti 2 cucchiai di burro e far andare avanti la cottura per 1 altro minuto.

Aggiungere gli spaghetti cotti, l’acqua di cottura e 1/2 tazza di formaggio. Mescolare fino a quando l’acqua sarà evaporata ed il formaggio si sarà sciolto nella pasta, per circa 2 minuti. Aggiungere il prezzemolo e mescolare ancora. Servire, cospargere con formaggio grattugiato aggiuntivo su ogni porzione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net