giovedì, Marzo 28, 2024
Home > Marche > Avviati i lavori per la realizzazione della scogliera radente a Marina Palmense

Avviati i lavori per la realizzazione della scogliera radente a Marina Palmense

Hanno preso il via da qualche giorno i lavori (FOTO) di realizzazione della scogliera radente nel tratto di costa ubicato in località Marina Palmense – litorale sud, eseguiti dalla ditta Area Delta di Acquasanta Terme.
Un’opera necessaria per rafforzare la difesa del litorale fermano, in particolare nel tratto a sud del Fosso Stella di Marina Palmense, in prosecuzione alla scogliera già esistente. Lavori finanziati da Comune e Edison per 170 mila euro.
“Sta partendo in maniera concreta e visibile il futuro di Marina Palmense –  ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro. Sta iniziando anche il percorso della strada a bassissimo impatto ambientale  che costeggerà la ferrovia e che  sarà la spina dorsale di quella che sarà poi il collegamento con il ponte della ciclopedonale. Una infrastruttura necessaria se si vuole pensare ad un futuro fortemente turistico per Marina Palmense. L’investimento è notevole e credo che finalmente il quartiere può vedere delineato concretamente dopo tante progettazioni astratte un interesse importante”.
“Un’opera importante che collega il nord ed il centro di Marina Palmense che in condizioni meteorologiche e/o marine emergenziali potrebbero rimanere scollegate – ha aggiunto l’assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani – un’opera necessaria, che si inserisce nel ventaglio delle azioni più generali che vengono portate avanti anche con la collaborazione di Regione e privati per la difesa della costa, la sicurezza e la sostenibilità, in attesa di attivare nuove sinergie, alle quali si sta lavorando, su questo fronte anche con altri enti cointeressati”.
“La scogliera e la strada sono due opere che il quartiere attendeva da tempo e che l’Amministrazione comunale porta a compimento. Opere che auspichiamo siano il preludio anche per il collegamento con Porto San Giorgio nella speranza che le due amministrazioni si aggiudichino il bando del ponte ciclopedonale” – ha dichiarato l’assessore alla viabilità Mauro Torresi.
I lavori della scogliera si aggiungono dunque a quelli per la nuova strada parallela alla ferrovia che partiranno la prossima settimana: come si ricorderà quest’ultimo sarà un asse viario lungo circa 1 chilometro, a due corsie, con opere di protezione, una recinzione al margine della ferrovia e gli attraversamenti per i tre fossi presenti.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net