sabato, Aprile 20, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “COLPEVOLE D’OMICIDIO” giovedì 21 giugno 2018

Il film consigliato stasera in TV: “COLPEVOLE D’OMICIDIO” giovedì 21 giugno 2018

Il film consigliato stasera in TV: “COLPEVOLE D’OMICIDIO” giovedì 21 giugno 2018 alle 21:00 su IRIS.

Colpevole d’omicidio (City by the Sea) è un film del 2002 diretto da Michael Caton-Jones.

Il film, basato su un articolo del 1997 di Mike McAlary, narra la storia vera del poliziotto Vincent LaMarca e del difficile rapporto con il figlio drogato Joey.

Vincent LaMarca è un detective della polizia di Manhattan vicino al pensionamento.

Indagando sul brutale omicidio di uno spacciatore giunge sulle tracce di un tossicodipendente di cui si conosce solo il soprannome: ‘Joey Nova’ che vive nei bassifondi di Long Beach, a Long Island. Presto scopre che si tratta di suo figlio Joseph, lasciato da piccolo dopo una violenta separazione dalla madre. Suo padre Angelo negli anni ’50 era stato giustiziato a Sing Sing quando lui aveva solo otto anni, per l’omicidio di un bambino, e questo nuovo episodio di cronaca nella famiglia LaMarca induce la stampa a calcare la mano. Le cose peggiorano ulteriormente quando il socio dello spacciatore, a caccia di Joey, uccide un poliziotto, il collega di Vincent che era andato a cercarlo. Tutti gli indizi riconducono a Joey che dunque ora è ricercato per ben due omicidi.

Nel frattempo Gina, la ragazza di Joey, contatta Vincent e poi, minacciata, gli lascia il piccolo figlio Angelo, suo nipote, del quale non era neanche a conoscenza. Il subbuglio nella vita di Vincent è seguito da vicino dalla sua compagna Michelle che è fortemente scossa avendo appreso tutte queste cose in un solo colpo.

Vincent poi, volendo affidare Angelo ai servizi sociali, perde l’amore di Michelle che gli rimprovera di continuare la serie nefasta di abbandoni che ha segnato la famiglia LaMarca.

Un giovane poliziotto di Long Beach è l’unico a credere che non sia stato Joey ad uccidere il collega di Vincent, che intanto ha restituito il suo distintivo sentitosi isolato. In una drammatica resa dei conti finale LaMarca scova il vero assassino del collega, lo spacciatore che dà la caccia al figlio Joey, che interviene tempestivamente salvando il padre. I due hanno poi modo di chiarirsi e fare pace prima che il bravo poliziotto LaMarca possa così consegnare il figlio alla giustizia, vivo.

Fintanto che Joey rimarrà in carcere, nonno Vincent accudirà il piccolo Angelo.

Regia di Michael Caton-Jones.

Con Robert De Niro, Frances Mc Dormand, James Franco, Eliza Dushku.

Fonte: WIKIPEDIA