martedì, Marzo 19, 2024
Home > Abruzzo > In ricordo di Matteoli e Sospiri: Ambiente e/è Vita presenta “Italia-Abruzzo sostenibile”

In ricordo di Matteoli e Sospiri: Ambiente e/è Vita presenta “Italia-Abruzzo sostenibile”

Pianella – Come ogni anno, in occasione della data di nascita dell’on. Nino Sospiri, il 26 luglio (quest’anno avrebbe compiuto 70 anni), l’associazione Ambiente e/è Vita organizza un evento commemorativo in ricordo del proprio fondatore.

La manifestazione, con il patrocinio del Ministero per l’Ambiente e del Comune di Pianella, si terrà giovedi 26 luglio con inizio alle ore 19 in Largo Teatro della cittadina pescarese.

Quest’anno, oltre a Sospiri, verrà ricordata la figura di Altero Matteoli, già ministro e presidente dell’associazione, prematuramente scomparso lo scorso dicembre, alcuni giorni dopo la partecipazione al congresso nazionale di Ambiente e/è Vita tenutosi a Città Sant’Angelo.

“In quella occasione abbiamo illustrato il nostro progetto ITALIA SOSTENIBILE, idee ed azioni per l’Italia; a Pianella illustreremo il progetto e la sua ‘declinazione’ per l’Abruzzo: un decalogo di idee ed azioni per rendere la nostra regione ‘a caratterizzazione ambientale’ in grado cioè di svilupparsi in modo sostenibile ed innovativo”- dichiara il Presidente Benigno D’Orazio.

Insomma un ricordo del fondatore e del presidente di Ambiente e/è Vita ma anche idee e progetti per il futuro in linea con i principi fondanti dell’associazione; di questo discuteranno i relatori di Pianella: Sandro Marinelli, Lorenzo Sospiri, Benigno D’Orazio, Luigi D’Eramo, Ruggero Barbetti, Pierluigi Biondi, Umberto Di Primio, Antonella Di Nino, Leonida Lancia (presidente della Ico srl grazie alla quale l’evento sarà ‘plastic free’).

La manifestazione, dopo la degustazione di prodotti a km 0, proseguirà con le poesie di Nino Sospiri a cura di Remo Di Leonardo e con l’esibizione dell’orchestra giovanile Amadeus di Pescara; infine il ricordo di Sospiri e Matteoli con Bruno Demi, Edoardo Tocco,  Fernando Ferrara e Ginevra Matteoli.

Ha già assicurato la partecipazione alla manifestazione l’On. Alessandra Mussolini, oltre a tanti amministratori e rappresentanti delle istituzioni che saranno presenti all’iniziativa.

L’associazione esprime sin d’ora un sentito ringraziamento a Lorenzo Sospiri ed al Sindaco di Pianella Sandro Marinelli che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net