martedì, Aprile 20, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il Fai Teramo presenta “appuntamento con le stelle” a Fano Adriano

Il Fai Teramo presenta “appuntamento con le stelle” a Fano Adriano

Teramo – Torna anche quest’anno il consueto appuntamento con le stelle.
L’evento è organizzato del FAI delegazione diTeramo in collaborazione con il Comune di Fano Adriano e della Pro Loco si svolgerà venerdì 17 agosto dalle 17 in poi a Fano Adriano, scelta per la posizione favorevole all’osservazione del cielo e per scoprire un nuovo borgo teramano.

Fano Adriano, ubicato all’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e dei Monti della Laga, ha origini romane. Nel XV sec. era feudo di Giacomo Antonio Orsini, successivamente passo agli Alarcon Mendoza. Nel 1806 divenne Comune autonomo.
Il borgo ha spiccate caratteristiche medievali e conserva alcuni edifici di interesse artistico. In particolare la Chiesa dei SS. Pietro e Paolo, che sarà aperta per l’occasione , con facciata e campanile cinquecenteschi, il portale, realizzato nel 1693, reca nella lunetta delle maioliche diCastelli ottocentesche, attribuibili a Tito Bernabei. L’interno, a tre navate, ha soffitto ligneo a cassettoni, mentre l’altare maggiore e le due cappelle laterali, in legno scolpito, intagliato e dorato, hanno uno stile barocco di influenza berniniana. La simbologia delle sculture è particolarmente interessante perché legata al mondo magico e rituale abruzzese. L’organo del XVIII sec. è posto nella cantoria, intagliata anch’essa e dorata. Interessanti i dipinti cinquecenteschi e seicenteschi con storie della vita di Sant’Antonio Abate, un Trionfo dell’Immacolata e Sant’Anna con la Vergine Maria.

Altro monumento di interesse storico artistico è l‘Eremo dell’Annunziata,che sorge sul Colle San Marcello , dove sono i resti di un tempio romano e una chiesa attualmente in restauro. Qui, dalle 21.30 in poi, in la collaborazione dell’Unione Astrofili di Teramo, osserveremo le stelle al telescopio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *