martedì, Marzo 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “SOLDATO JANE” sabato 24 novembre 2018

Il film consigliato stasera in TV: “SOLDATO JANE” sabato 24 novembre 2018

Il film consigliato stasera in TV: “SOLDATO JANE” sabato 24 novembre 2018 alle 21:30 su TV 8

 

Soldato Jane (G.I. Jane) è un film statunitense del 1997, diretto da Ridley Scott.

Il titolo originale si basa su un gioco di parole tra G.I. Joe e il nome della protagonista.

Un comitato per i servizi armati del Senato intervista un candidato per la carica di segretario alla Marina e la senatrice del Texas Lillian DeHaven decide di usare un doppio standard per il programma Navy SEAL delle squadre di ricognizione combinata. Questa decisione comporta la selezione di una pioniera tra le tante candidate.

Viene scelta Jordan O’Neill, tenente della Marina, analista topografica che lavora alla N.I.C. (Naval Intelligence Centre). L’addestramento comporta tre mesi devastanti sotto il comandante istruttore capo. Essendo una donna viene agevolata negli esercizi, ha una camera singola e tutti sono scettici e prevenuti nei suoi confronti, ma si ribella, chiede ed ottiene un unico trattamento, si integra con il gruppo e risulta migliore di molti altri uomini.

I test attitudinali sarebbero dovuti essere riservati, invece la stampa ne viene a conoscenza rendendo Jordan un manifesto dei diritti delle donne, chiamandola “Soldato Jane”. A questo si aggiungono maldicenze a sfondo sessuale che la costringeranno ad abbandonare l’addestramento. Jordan si batterà, anche contro la senatrice, e riuscirà a cambiare la politica delle donne nel combattimento dimostrando che il “gentil sesso” non vale meno degli uomini. Sarà così inviata in missione in combattimento.

Regia di Ridley Scott

Con Demi Moore, Viggo Mortensen Anne Bancroft

Fonte: WIKIPEDIA