mercoledì, Ottobre 27, 2021
Home > Marche > Fermo, rifiuti abbandonati. Cinque verbali in pochi giorni grazie alla videosorveglianza

Fermo, rifiuti abbandonati. Cinque verbali in pochi giorni grazie alla videosorveglianza

Fermo – Nuova azione dell’Amministrazione Comunale volta a contrastare il conferimento illecito dei rifiuti. In questi giorni sono stati elevati dalla Polizia Municipale 5 verbali nei confronti degli autori di abbandoni indiscriminati, in particolare rifiuti speciali e non, rilevati con il sistema della videosorveglianza in zona San Tommaso. Grazie alle immagini ed ai fotogrammi è stato possibile risalire a chi senza alcuno scrupolo ed in spregio alla legge ed all’ambiente ha gettato ed abbandonato rifiuti.

“Intanto gli agenti della Polizia Municipale dovranno vagliare se ci sono gli estremi per una denuncia di carattere penale – ha detto il Sindaco Paolo Calcinaro – i furbetti agendo in questo modo non ingannano il Comune. E’ obbligatorio conferire i rifiuti secondo le disposizioni e le modalità vigenti”.

“E’ continua e costante – ha detto l’assessore alla Polizia Municipale Mauro Torresi – l’azione della Polizia Municipale sia in quella zona che nell’intero territorio comunale con attività di controllo ad hoc supportate anche dalla videosorveglianza proprio per scoraggiare chi mette in atto questi conferimenti. L’azione di contrasto prosegue proprio perché vorremmo che rappresenti un deterrente e proseguiremo su questa linea, auspicando che questi abbandoni non ci siano più”.

La task force, voluta dall’Amministrazione Comunale, dagli Assessorati all’Ambiente ed alla Polizia Municipale, costituita dalla stessa Polizia locale, dall’Asite e dai volontari della Lida contro i conferimenti impropri prosegue intanto la sua attività incessantemente, insieme agli ausili forniti dal sistema di videosorveglianza. Sia per l’indifferenziata che per i rifiuti speciali sono a pieno regime sistemi di raccolta differenziata attivi nell’intero territorio comunale o il conferimento negli orari di apertura del Centro di Raccolta Comunale.

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net