mercoledì, Dicembre 1, 2021
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Filarmonica Gioachino Rossini – Le Sonate a Quattro in un itinerario rossiniano

Filarmonica Gioachino Rossini – Le Sonate a Quattro in un itinerario rossiniano

Filarmonica Gioachino Rossini

Filarmonica Gioachino RossiniLe Sonate a Quattro in un itinerario rossiniano

La Filarmonica Gioachino Rossini ha avviato un progetto di video-registrazione dell’integrale delle Sonate a Quattro di Rossini secondo un itinerario rossiniano che si snoda nei luoghi della città che lo ha visto nascere, per eseguire le sei sonate in altrettanti siti a lui legati, come il Museo Rossini, la sua casa natale e altri luoghi.

Le Sonate a Quattro sono sei brani composti da Rossini quando aveva solo dodici anni, nel 1804 a Ravenna, nella forma Concerto, secondo la classica struttura Allegro – Adagio – Allegro, ma prevedono un quartetto diverso dal solito in quanto provvisto oltre che dei due violini, dal violoncello e contrabbasso, invece che i consueti viola e violoncello. Le Sonate a Quattro costituiscono un eccezionale esempio di freschezza e spontaneità compositiva, oltre che una fiorita pagina di virtuosismo strumentale.

Le tonalità sono naturalmente tutte in Maggiore: n.1 in Sol, n.2 in La, la n.3 in Do, la n. 4 in Sib, la n.5 in Mib, e la n.6 in Re.

Questa prima uscita curata dalla FGR riguarda la Sonata n.6 in Re, ed i musicisti della FGR impegnati sono Ana Julia Badia Feria e Cecilia Cartoceti, violini, Antonio D’Antonio violoncello e Massimo Jean Gambini contrabbasso.

La seconda produzione vedrà la Sonata n.3 in Do magg che verrà registrata nella casa natale di Gioachino Rossini.

I video delle Sonate a Quattro verranno poi pubblicati sulla piattaforma ITsART oltre che sui canali social della FGR, (YouTube, Facebook e Instagram).

Il progetto è condotto in collaborazione con il Comune di Pesaro e dell’AMAT.

La Notizia.net è un quotidiano di informazione libera, imparziale ed indipendente che la nostra Redazione scrive senza condizionamenti di alcun tipo perché editore della testata è la Associazione culturale “La Nuova Italia” che opera senza fini di lucro con l’unico obiettivo della promozione della nostra Nazione, sostenuta dall’attenzione con cui ci seguono i nostri affezionati lettori che ringraziamo di cuore per la loro vicinanza. La Notizia.net è il giornale online con notizie di attualità, cronaca, politica, bellezza, salute, cultura e sport. Il direttore della testata giornalistica è Lucia Mosca.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net