mercoledì, Ottobre 27, 2021
Home > Abruzzo > Giulianova, bilancio positivo per l’estate di Unica Beach / Video Intervista

Giulianova, bilancio positivo per l’estate di Unica Beach / Video Intervista

Giulianova – Unica Beach, la spiaggia per animali di affezione di Giulianova Nord, chiude i battenti, ma registra un bilancio nettamente positivo e di buon auspicio per la prossima stagione. L’associazione che la gestisce ha la concessione per tre anni e Unica Beach tornerà nell’estate 2019 con tante novità per tutti i fruitori. Anche gli stabilimenti vicini, i campeggi e gli albergatori hanno potuto apprezzare la presenza di questa spiaggia, consigliandola ai propri clienti.

“In molti mi chiedevano dell’esistenza di una spiaggia per cani sul litorale giuliese, in quanto in hotel per ovvi motivi possono essere liberi solo in camera – racconta Silvia Olivieri dell’Hotel Parco dei Principi – quando ho avuto la certezza della presenza di Unica Beach, ben volentieri ne ho fatto menzione ai clienti che sono rimasti contenti sia per come viene gestita che per come è attrezzata, in particolare con il percorso gioco. Comincerò da subito – prosegue l’albergatrice – a pubblicizzarla con i tour operator perché è sicuramente un servizio in più che può solo incrementare il turismo”.

Unica Beach, in questa stagione pilota, ha espresso tutta la sua vocazione turistica accreditandosi come un valore aggiunto per Giulianova. Come previsto dalla L.R. n. 19 del 17/04/14, con i suoi 4.680 metri quadri di superficie Unica Beach rappresenta la spiaggia dedicata ai cani e ai loro amici umani, più grande del litorale abruzzese. Piu’ del 75% e’ a libera fruizione, ma per coloro che amano la riservatezza di uno spazio dedicato, e’ presente un’area esclusiva,dotata di ombrelloni, lettini e dog – brandine per chi porta il proprio cane al mare. L’ingresso e’ gratuito e aperto a tutti, solo dopo controllo e verifica veterinaria. Vige l’obbligo del guinzaglio e la facolta’ di fare il bagno in mare liberi. Sono presenti inoltre 200 metri quadri di spiaggia attrezzata con giochi e piscina, in cui i cani possono divertirsi liberamente. Cosi strutturata la spiaggia si propone come risorsa aggiuntiva per i servizi delle strutture pet friendly, offrendo sicurezza, accoglienza di cani di tutte le taglie, dog sitting e asilo giornaliero.

“La stagione si conclude con una media di presenze giornaliere intorno alle 150 persone – afferma entusiasta la dott.ssa Giusy Branella – e non solo provenienti dai comuni limitrofi, ma anche da L’Aquila, Roma, dal nord Italia e dall’estero. Unica Beach si e’ dimostrata fortemente competitiva rispetto alle altre spiagge comunali o private, mantenendo alto il gradimento da parte dei fruitori. Tutto questo porta a pianificare ancor meglio progetti futuri per aumentare la quantità e la qualità dei servizi”.

E le prospettive future sono rivolte al miglioramento dei servizi offerti. E’ prevista una modifica logistica dell’ingresso per ampliare così lo spazio dedicato all’area relax che sarà fornita di ulteriori attrezzature, ma molto probabilmente se ne aggiungeranno altre due più piccole, dedicate anche ai bambini e al loro rapporto con gli amici a quattro zampe, sicuramente benefico e salutare. Inoltre l’associazione prevede di migliorare anche la zona riservata ai proprietari di cani aggiungendo servizi e anche bagni e docce.
“Ringrazio l’Amministrazione Comunale che ha dimostrato di voler accogliere le esigenze delle persone che trascorrono le vacanze al mare con il loro cane, mettendo a disposizione uno dei tratti di litorale più grandi. In particolare ringrazio il Sindaco Mastromauro che nel 2012 volle fortemente la nascita di Unica Beach. Sono riconoscente nei confronti di tutti coloro che a titolo di volontariato hanno dato il loro supporto personale, morale e pratico. In particolare ringrazio il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Giulianova, il Maresciallo Angelo Varletta, a cui devo la realizzazione di tutta l’area attrezzata per i giochi e lo svago di cani e bambini, la punta di diamante di questa spiaggia 2018. Dopo aver riportato l’ennesima vittoria – conclude la Branella – Unica Beach si prepara per una promozione turistica rivolta alla prossima stagione, dando appuntamento al 1 giugno 2019”.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net