venerdì, Maggio 24, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “PORTA a PORTA” di Bruno Vespa dell’11 dicembre: ospite Matteo Renzi

Anticipazioni per “PORTA a PORTA” di Bruno Vespa dell’11 dicembre: ospite Matteo Renzi

porta a porta

Anticipazioni per “PORTA a PORTA” di Bruno Vespa dell’11 dicembre: ospite Matteo Renzi

Questa sera alle 23:40, su RAI 1 Bruno Fede condurrà la nuova puntata di “Porta a Porta”.

La “terza camera” del Parlamento rappresentata dal programma principale della rete ammiraglia RAI vedrà ospite in studio l’ex Presidente del Consiglio e segretario PD Matteo Renzi.

Bruno Vespa intervisterà Renzi sulla attuale grave crisi del PD e sulle prospettive della corsa alla nuova segreteria del partito, alla quale ancora non si può escludere una partecipazione all’ultimo minuti dello stesso Renzi.

E si parlerà anche delle voci di possibile scissione dal partito della componente renziana per tentare la creazione di un anuova formazione politica sulle tracce dell’esperienza di Macron in Francia, anche se attualmente le fortune dello stesso Macron all’Eliseo paiono assai traballanti.

Si discuterà infine della delicata situazione attualmente attraversata dal governo Conte e dalla anomala alleanza gialloverde fra i 5 stelle di Luigi Di Maio e la Lega di Matteo Salvini. La bocciatura della manovra economica da parte della Commissione Europea sta costringendo i due Vicepremier ad una serrata trattativa con il Premier Conte ed il Ministro dell’Economia Tria per scovare i possibili margini di trattativa con Bruxelles utili ad evitare la procedura di infrazione per debito eccessivo ventilata da Jean Claude Juncker.

Fra le possibili limature della manovra sta prendendo peso il parziale slittamento dell’avvio della cosiddetta quota 100 per i prossimi pensionamenti e del reddito di cittadinanza in attesa di definire le regole di applicazione delle misure: tale possibile slittamento consentirebbe nel corso dell’anno 2019 di limare il deficit atteso dall’attuale 2,4% del PIL ad un preferibile 2,2-2,1% senza retromarce sull’impianto complessivo della legge di bilancio.

Ma oltre olle grane dell’esecutivo sulla bocciatura della manovra e la nuova impennata dello spread sul costo del debito pubblico, l’ex segretario PD Renzi esporrà le critiche dell’opposizione sulla politica per la sicurezza e sulla stretta sull’immigrazione clandestina decise dal nuovo governo.

Ancora una puntata di grande interesse quindi stasera da Vespa per “Porta a Porta” alle 23:40 su RAI 1.