lunedì, Marzo 18, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “REPORT” su RAI 3 del 17 dicembre: gli SPERPERI della MALASANITA’

Anticipazioni per “REPORT” su RAI 3 del 17 dicembre: gli SPERPERI della MALASANITA’

report

Torna su Rai3 “Report” il programma di inchiesta condotto da Sigfrido Ranucci: ecco i temi e le anticipazioni  di lunedì 17 dicembre 2018 alle 21:15

La nona puntata della 22sima stagione di “Report“ in onda il 17 dicembre alle 21:15 su RAI 3 seguirà il filone del giornalismo d’inchiesta caratteristico della storica trasmissione di attualità RAI dapprima condotta da molti anni da Milena Gabbanelli ed attualmente passata sotto la gestione di Sigfrido Ranucci.

Malasanità, frodi alimentari, sperpero di denaro pubblico, inquinamento dei mari. Saranno questi alcuni dei temi della nuova puntata.

La prima inchiesta si intitola “Sanità 4.0”, firmata da Michele Buono, con la collaborazione di Andrea De Marco, Simona Peluso e Sara Piazza. E’ un’inchiesta sulle nuove frontiere della sanità: l’avatar di un medico che ci risponde 24 ore su 24, sistemi per seguire da remoto l’evoluzione di ogni patologia, dalle cardiopatie all’asma, al diabete, fino alle malattie neurodegenerative; un database al servizio dei malati oncologici, che raccolga tutte le cure per scegliere la migliore, interventi a distanza con robot comandati da un chirurgo in un altro continente: non è un’utopia. Competenze e innovazioni ci sono già: e se mettessimo in rete ospedali, laboratori di analisi, studi medici, università, sviluppatori informatici? Quale sarebbe l’impatto sul benessere delle persone e sulla spesa sanitaria? Secondo uno studio del Politecnico di Milano, utilizzando il digitale in modo sistematico sarebbe possibile risparmiare ogni anno circa 7 miliardi di euro nella sanità e altri 7,6 miliardi di produttività per i cittadini, grazie a un miglior utilizzo del tempo: quasi 15 miliardi all’anno che di fatto stiamo sprecando.
Il ministero della Salute investe oltre un miliardo l’anno in un piano per la digitalizzazione, ma il sistema è frammentato in 21 organizzazioni regionali. Esiste una regia per mettere insieme tutti i pezzi? Un modello di ospedale come nodo di una rete globale e un’organizzazione del lavoro che punti ad abbattere gli errori, gli sprechi e la perdita di tempo dei cittadini, potrebbe essere uno stimolo alla crescita dell’economia nazionale?
La seconda delle inchieste di questa settimana è “Le vie dell’olio”, di Emanuele Bellano, con la collaborazione di Michela Mancini e Greta Orsi. La produzione annuale di olio d’oliva in Italia è circa la metà di quanto richiede ogni anno ilmercato interno ed estero. Per questo una parte notevole dell’olio imbottigliato in Italia e venduto da etichette italiane in realtà proviene dall’estero: Spagna, Grecia, Portogallo e Tunisia sono i principali esportatori. In alcuni casi l’olio straniero viene spacciato per olio italiano oppure olio di bassa qualità viene imbottigliato ed etichettato come extravergine commettendo una frode verso i consumatori. Report ha seguito gli ispettori antifrode del ministero dell’Agricoltura nei loro controlli sul territorio per capire quanto rischiamo ogni giorno di portare in tavola un olio molto diverso da quello indicato in etichetta.
La Basilicata dovrebbe essere una delle regioni più ricche d’Italia. Solo l’Eni in cambio dell’estrazione del petrolio ha versato 1,6 miliardi di euro in poco meno di 20 anni. Soldi che dovrebbero essere spesi per rilanciare l’economia lucana. Report, invece, nell’inchiesta “Un tanto al barile”, di Luca Chianca, con la collaborazione di Carla Rumor e Norma Ferrara, ha scoperto che ben 170 milioni sono stati usati per tappare i buchi di sanità e istruzione universitaria. In tutti questi anni è mancata una visione a livello nazionale di cosa si debba fare con tutti questi soldi. Per capire come altri paesi investano le risorse derivanti dai tributi che le compagnie petrolifere pagano in cambio delle concessioni le telecamere di Report sono andate in Norvegia dove c’è il più grande dei fondi sovrani. Oggi vale oltre 850 miliardi dieuro e investe in tutto il mondo. Solo in Italia ha investito 5,1 miliardi di dollari in titoli di stato e oltre 11 miliardi di dollari in azioni di 117 società tra cui anche la nostra Eni.
Report torna anche a parlare di Pedemontana veneta, nell’inchiesta “La superstrada veneta”, di Luca Chianca. L’opera dal costo di 3 miliardi di euro doveva essere costruita con i soldi dei privati, ma ad oggi il pubblico ci ha già messo quasi un miliardo di euro. Per rilanciare i lavori, fermi fino a due anni fa, la Regione guidata da Luca Zaia ha proposto un nuovo modello di gestione: la società concessionaria vincitrice infatti, per finire e gestire l’opera, cede le entrate del pedaggio alla Regione che in cambio versa al privato un canone fisso di 12,1 miliardi per 39 anni. Un canone garantito al privato. Stando alle cifre del nuovo commissario hanno realizzato il 45 per cento dei lavori; girando per le strade lungo tutto il cantiere che si estende per oltre 90 km l’effetto è un altro: l’opera continua a rimanere un enorme groviera e mentre si scava e si costruisce sono saltate fuori un centro direzionale abusivo e nuove discariche.
A proposito di rifiuti, Cecilia Andrea Bacci, con la collaborazione di Ilaria Proietti, firma “(Micro)plastic passion”. Nella zuppa di plastica che invade i nostri mari ci sono anche loro: le microplastiche. Microsfere, microfibre: tutte più piccole di cinque millimetri. Ogni anno, in Europa, ne vengono rilasciate tra le 75 mila e le 300 mila tonnellate. Alcune sono frutto della degradazione dei nostri rifiuti. Altre le troviamo nei cosmetici, come gli scrub, ma la lista dei prodotti è molto più lunga. E qualche responsabile è insospettabile. Che fine fanno? Intanto l’ECHA, l’Agenzia europea per le sostanze chimiche, sta valutando se restringerne l’utilizzo.
L’ultima inchiesta in programma nella puntata si intitola “In carica”, di Antonella Cignarale con la collaborazione di Lorenzo Di Pietro. La diffusione dell’elettronica di massa è stata possibile grazie all’invenzione delle batterie agli ioni di litio, quelle che oggi carichiamo e scarichiamo in continuazione per venire in contro agli usi continui di cellulari, portatili, aspirapolveri senza fili, sigarette elettroniche , biciclette e auto elettriche. Le batterie servono anche per immagazzinare energia e alimentare sistemi più complessi come condomini, treni elettrici e centrali in grado di coprire il fabbisogno energetico di intere città. Quando si accumula tanta energia, però, c’è anche il rischio di malfunzionamento e nelle batterie a litio possono scattare reazioni che portano allo scoppio di un incendio. È necessario aumentarne il grado di sicurezza e sviluppare soluzioni alternative.

Ancora una puntata quindi di grande interesse stasera per “REPORT” in onda il 10 dicembre su RAI 3 alle 21:15.