mercoledì, Ottobre 21, 2020
Home > Marche > Ricetta del giorno: minestra di riso, zucca e patate

Ricetta del giorno: minestra di riso, zucca e patate

Ricetta del giorno: minestra di riso, zucca e patate

Con il freddo che imperversa e la neve che imbianca le nostre città, non c’è niente di meglio di un pranzo a base di minestra, che provvederà a scaldarci. Quella che vi proponiamo oggi è una ricetta gustosa e sfiziosa, da gustare buttando un occhio alla finestra ed ai fiocchi che cadono.

 

INGREDIENTI

  • pepe
  • 1 l brodo di carne
  • 60 grammi burro
  • 80 grammi grana
  • q.b. noce moscata
  • 200 grammi patate
  • sale
  • cipolla
  • 2 fette pancarre’
  • 160 grammi riso vialone nano
  • 500 grammi polpa di zucca

 

Preparazione

1) Taglia la zucca, sbuccia le patate, lava le verdure e riducile a tocchetti. Sbuccia la cipolla, tritala molto fine e falla appassire in una casseruola con 40 g di burro. Unisci la zucca e le patate, coprile poco più che a filo con il brodo di carne e fai cuocere per 30 minuti circa, aggiungendo ancora brodo se risultasse troppo asciutta.
2) Lessa il riso in acqua bollente leggermente salata. Aggiungi alla zuppa una grattata di noce moscata, una macinata di pepe e regola di sale. Scola il riso molto al dente e mescolalo delicatamente alla zuppa. Portalo a cottura, aggiungendo ancora un filo di brodo. Nel frattempo, elimina la crosta del pane, taglialo a cubetti e fallo rosolare dolcemente nel burro rimasto. Distribuisci la zuppa nei piatti, cospargila con abbondante grana e servila con i crostini caldi a parte.

 

http://ricette.donnamoderna.com/minestra-di-riso-zucca-e-patate

Redazione
Lucia Mosca è giornalista iscritta all'albo. Dal 1994, collabora regolarmente con riviste e quotidiani tra i quali Il Messaggero (dal 1994 al 1998 a Macerata, per la cultura , dal 1999 al 2002 a San Benedetto del Tronto, per la cronaca bianca, dal giugno 2005 al luglio 2007 ad Ancona per la cronaca nera e giudiziaria ), La Rucola, periodico maceratese di cronaca, cultura, satira (dal 1996 al 1998 a Macerata), Il Piceno, periodico della Provincia di Ascoli Piceno (2002 – 2003). Le esperienze più significative: dal dicembre del 2003 collabora con Il Resto del Carlino di Ascoli Piceno, testata per la quale si occupa di cronaca, politica, cultura, spettacolo, sanità, sindacale, inchieste, con servizi anche per il regionale. Il 5 gennaio 2005 conclude la propria esperienza di stagista (della durata di 6 mesi). Un mese dopo riprende la precedente collaborazione con Il Messaggero di Ascoli Piceno seguendo la politica locale, la cultura e la cronaca bianca con servizi anche per il regionale. Nel giugno 2005 si sposta su Ancona, dove si occupa per Il Messaggero di cronaca nera e giudiziaria. Dal 2006 collabora con La Stampa di Torino per la cronaca nazionale. Dal 3 agosto 2009 è direttore del quotidiano in edicola Il Giornale24ore, su Teramo e provincia. Il contratto ha la durata di poco meno di un anno per chiusura della testata. E’ stata direttore della sezione giornalistica di Tvp, canale 119 del digitale terrestre nell'anno 2015. Ora direttore della testata giornalistica www.la-notizia.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *