venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “AGORA'” di Serena Bortone del 28 gennaio su RAI 3: ospite il ministro Barbara Lezzi

Anticipazioni per “AGORA'” di Serena Bortone del 28 gennaio su RAI 3: ospite il ministro Barbara Lezzi

Caso Sea Watch e reddito di cittadinanza: tra gli ospiti il ministro Barbara Lezzi

Stamattina alle 8:00, su RAI 3 Serena Bortone condurrà la nuova puntata di “AGORA'”.

Riuscirà il reddito di cittadinanza a cambiare le sorti del Meridione? Sarà sufficiente per il rilancio dell’occupazione laddove scarseggiano investimenti a fare da volano al mondo dell’impresa? Per rispondere a queste e altre domande, un faccia a faccia con la ministra per il Sud, Barbara Lezzi (M5S), che parlerà delle misure di rilancio per il Sud e dei temi dell’attualità politica, tra cui la questione dei migranti.
In primo piano, la vicenda della nave Sea Watch, ancorata da due giorni al largo di Siracusa, con i 47 migranti salvati in mare dieci giorni fa. Una vicenda che infiamma la polemica tra il ministro dell’Interno Matteo Salvini, il quale continua a negare la possibilità di sbarco, e il fronte opposto, che ribadisce la necessità di un attracco immediato. Fa discutere soprattutto il blitz del gommone, con a bordo tre parlamentari, Nicola Fratoianni, segretario nazionale di Sinistra italiana, Stefania Prestigiacomo (FI) e Riccardo Magi (+Europa), più il sindaco di Siracusa, Francesco Italia. I tre parlamentari, saliti a bordo della nave, denunciano una situazione critica dei migranti. “Parlamentari italiani non rispettano le leggi italiane e favoriscono l’immigrazione clandestina? Mi spiace per loro, buon viaggio!”, ha replicato Salvini. Magi gli risponde: “Salvini ci denunci, gli ostaggi sono stremati”. Di questo e molto altro si parlerà domani, lunedì 28 gennaio, ad Agorà in diretta dalle 8 alle 10 su Rai3.

Ospiti di Serena Bortone saranno: Barbara Lezzi, ministro per il Sud – M5S; Francesco Boccia, Partito Democratico; Tiziana Beghin, eurodeputata M5s; Francesco Verderami, Corriere della Sera; Antonello Caporale, Il Fatto Quotidiano; Vittorio Alessandro, ammiraglio in congedo Guardia Costiera; Eveline Rethmeier, inviata RTL; Maurizio Gasparri, Forza Italia; Marco Furfaro, coordinatore nazionale Futura; Francesco Giubilei, presidente Fondazione Tatarella.

Ancora una puntata di grande interesse quindi stamattina dalla Bortone per “AGORA'” alle 8:00 su RAI 3.