martedì, Aprile 16, 2024
Home > Abruzzo > Sabato 9 febbraio in provincia di Teramo, così come in tutta Italia, la Giornata di Raccolta Del Farmaco

Sabato 9 febbraio in provincia di Teramo, così come in tutta Italia, la Giornata di Raccolta Del Farmaco

TERAMO – Saranno 11 le farmacie del territorio provinciale di Teramo nelle quali Sabato 9 febbraio si potranno acquistare uno o più medicinali da banco da donare alle persone indigenti.

E’ questa la finalità della Giornata di Raccolta del Farmaco, che nel 2019 registra la XIX edizione. L’evento si svolge in tutta Italia, con il coinvolgimento di 104 Province, nelle oltre 4.500 farmacie che aderiscono all’iniziativa e ne espongono la locandina.

Saranno i farmacisti stessi che forniranno le indicazioni necessarie e la manifestazione si avvarrà dell’assistenza di circa 70 volontari. In provincia di Teramo i farmaci acquistati saranno consegnati direttamente ai 5 enti assistenziali convenzionati con la Fondazione Banco Farmaceutico: onlus Associazione Circolo Culturale Chaikhana, Roseto degli Abruzzi; Associazione On The Road Onlus, Martinsicuro; Banco Di Solidarietà Teramo; Centro Di Accoglienza “Dono Di Maria”, Giulianova; Istit. Educativo Assistenziale “Castorani”, Giulianova.

Le farmacie interessate sono: Farmacia Apicella, Atri; Farmacia Candelori, Roseto Degli Abruzzi; Farmacia Comunale Giulianova; Farmacia Del Leone, Giulianova; Farmacia Del Vomano, Giulianova; Farmacia Ielo, Giulianova; Farmacia Del Principe, Martinsicuro; Farmacia Di Giuseppe, Mosciano Sant’angelo; Farmacia Lucangeli, Teramo; Farmacia De Martinis, Villa Ripa – Teramo; Farmacia Parere, Alba Adriatica; Farmacia Laviano, Silvi Marina.

In Italia sono interessati 20.000 volontari e i farmaci andranno a beneficio di oltre 1.700 enti.

In provincia di Teramo, nella edizione dell’anno scorso, sono stati raccolti 1.061 farmaci mentre a livello nazionale sono state raccolte 376.692 confezioni di farmaci, per un controvalore economico pari a 2.642.519 euro. Ne hanno beneficiato oltre 539.000 persone assistite dagli enti convenzionati. In 18 anni, la GRF ha raccolto più di 4.700.000 farmaci, per un controvalore superiore a 28 milioni di euro. La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo (Partner Istituzionale), Teva, Doc, EG EuroGenerici, Comieco, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net