venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Il film consigliato stasera in TV: “WILLOW” giovledì 21 febbraio 2019

Il film consigliato stasera in TV: “WILLOW” giovledì 21 febbraio 2019

Il film consigliato stasera in TV: “WILLOW” giovledì 21 febbraio 2019 alle 21:10 su PARAMOUNT Channell (Canale 27)

Willow è un film fantasy del 1988 diretto da Ron Howard, con Warwick Davis, basato su una storia scritta da George Lucas.

È stato presentato fuori concorso al 41º Festival di Cannes,ha vinto l’Hugo Award per la migliore rappresentazione drammatica nel 1989 e il Saturn Award per i migliori costumi nel 1990.

Willow Ufgood è un contadino di un piccolo villaggio di Nelwyn (nani) che aspira a diventare uno stregone. Un giorno trova una bambina Daikini (cioè umana) che scopre poi chiamarsi Elora Danan, abbandonata sul fiume. La bimba è una principessa predestinata a sconfiggere la malvagia strega e regina Bavmorda, che in precedenza aveva fatto uccidere la madre e la nutrice della bambina per scampare alla profezia. Willow, dal cuore buono, deve portare la bambina dal suo popolo ma incontrerà mille peripezie. Con l’aiuto del guerriero Madmartigan, di due gnomi e dell’anziana strega Fin Raziel (intrappolata in forma animale) e più tardi anche di Sarsha (figlia di Bavmorda ma innamorata di Madmartigan), Willow affronterà e sconfiggerà la strega. In seguito alla caduta di Bavmorda, Elora Danan sarà cresciuta da Madmartigan e Sarsha, nuovi sovrani, e Willow, concluso il suo compito potrà tornare presso la sua gente e la sua famiglia.

Personaggi

Willow Ufgood (Warwick Davis)
Coraggioso e onesto contadino Nelwyn, aspira a diventare stregone ma per poca fiducia in se stesso crede di non averne le capacità, riceve l’incarico di portare la neonata Elora Danan (trovata e nascosta dalla sua famiglia) presso la sua gente. Dapprima seguito da alcuni suoi simili, trova in seguito un valido alleato nel pur non completamente affidabile guerriero Madmartigan che lo aiuterà a portare a termine il suo compito.
Madmartigan (Val Kilmer)
È dapprima un semplice e incallito ladruncolo, seppur molto abile come spadaccino; dopo aver inizialmente ingannato Willow (facendosi affidare Elora Danan solo per farsi liberare da una gabbia in cui era stato rinchiuso), ne diventa amico sincero e validissimo aiuto nella missione da lui intrapresa. Durante il viaggio s’innamora della figlia di Bavmorda, Sarsha, ed entrambi si schiereranno contro la perfida regina. Alla fine Madmartigan sposa Sarsha, diventando il nuovo Re e il padre adottivo della piccola Elora Danan.
Sarsha (Joanne Whalley)
La figlia della malvagia Regina Bavmorda e comandante in seconda delle sue truppe; sulle tracce della piccola Elora Danan per ordine della madre, desisterà più volte dall’infierire sui suoi nemici perché innamorata di Madmartigan, per amore del quale si schiera contro la madre. Diventerà regina e madre adottiva di Elora Danan.
Fin Raziel (Patricia Hayes)
Potente strega buona, è stata trasformata in un topo muschiato da Bavmorda, anni prima, in quanto era l’unica in grado di opporsi alla sua magia. Nonostante i goffi tentativi di Willow di restituirle la sua forma umana, che finiscono in genere con clamorosi insuccessi, Raziel lo aiuterà a proteggere Elora Danan e a sconfiggere Bavmorda.
Regina Bavmorda (Jean Marsh)
Malvagia regina di Nockmaar e potentissima strega che ha creato un regno di terrore grazie alla sua magia e alla potenza del suo esercito. Dà insistentemente la caccia a Elora Danan perché secondo una profezia la bimba, marchiata da un misterioso simbolo, sarà la causa della sua sconfitta.
Airk Thaughbaer (Gavan O’Herlihy)
È il generale dell’esercito di Galladoorn, l’ultimo regno libero che sembra rimasto ad opporsi a Bavmorda e a Nockmaar. Ex amico e compagno d’armi di Madmartigan, ruppe con questi perché si rifiutò di servire Galladoorn insieme a lui preferendo una vita di vagabondaggi ed espedienti. Inizialmente si rifiuta di aiutare Willow e i suoi compagni non credendo alla recuperabilità di Madmartigan, ma poi rendendosi conto della sincera redenzione del vecchio amico lo sostiene col suo esercito fino a dare la vita.
Rool (Kevin Pollak) e Franjean (Rick Overton)
Sono due gnomi che aiutano Willow nella sua impresa su ordine della Regina delle fate. Tronfi e sfrontati, i due credono inizialmente di avere un ruolo leader nel gruppo ma si rivelano più propensi a creare guai, tuttavia si dimostrano leali e coraggiosi quando il momento lo richiede. Inizialmente diffidenti e irriverenti con Willow e Madmartigan, nel corso della storia diventano amici fedeli e inseparabili.
Generale Kael (Pat Roach)
Famigerato generale di Bavmorda, noto per la crudeltà con cui esegue i suoi ordini. Dotato di enorme forza bruta e caratterizzato da un elmo con celata a forma di teschio. Ucciderà Airk in battaglia per poi essere sconfitto da Madmartigan dopo un estenuante duello.

Regia di Ron Howard

Fonte: WIKIPEDIA