giovedì, Aprile 18, 2024
Home > Abruzzo > Percorso formativo “Le età della vita” a Francavilla al Mare

Percorso formativo “Le età della vita” a Francavilla al Mare

FRANCAVILLA AL MARE – Come tradizione nella comunità parrocchiale di Santa Maria Maggiore, la Pastorale della Cultura “San Paolo VI” propone un nuovo corso di formazione indirizzato a catechisti, educatori di Oratorio, insegnanti e genitori: “Le età della vita”. Il corso si svilupperà in cinque appuntamenti domenicali, 10, 17, 24 e 31 marzo e 7 aprile 2019, alle ore 18.30 e si terrà presso i locali della Parrocchia.
Il relatore del corso sarà il parroco mons. Michele Giulio Masciarelli. Ci si può iscrivere sul sito www.santamariamaggiore.net (home > pastorale della cultura > corsi di formazione > le età della vita); iscrizione e partecipazione sono gratuite e ai partecipanti al corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione con l’indicazione delle ore effettive di presenza.
***
L’intenzione del parroco, nell’organizzare particolari serie di incontri nell’ambito della Pastorale Teologica e della Pastorale della Cultura, è quella di procurare alla comunità cristiana l’occasione di approfondire tematiche che la interessano nella sua molteplice esperienza di vita; e, quando può risultare utile, come in questo caso per l’Oratorio, il corso sarà realizzato in collaborazione con gli altri soggetti pastorali della parrocchia.
Il tema portante del percorso è la speranza, meditata come forza divina in sé, ma principalmente pensandola sulla schiena dei nostri giorni, sulle soglie delle “età della vita”.
Di queste, le varie epoche storiche hanno generalmente privilegiato una delle età e una certa periodizzazione della vita umana (così è accaduto ad esempio che il XVII secolo ha prestato attenzione soprattutto alla giovinezza, il XIX all’infanzia e il XX all’adolescenza).
Nel corso si insisterà sull’armonia da stabilire e da custodire fra le varie fasi della vita, sia valorizzando la specificità di ognuna di esse, sia nel ricercare la loro intima sinusia.
Il tema delle “età della vita” continua ad affascinare e a sollecitare la riflessione in vari ambiti del sapere umano, talvolta con un taglio multidisciplinare, intenzionato a capire quali risorse esse contengano, quali linguaggi (anche religiosi) possano generare e come si rapportino le une alle altre.
Si allegano il manifesto e il depliant del percorso formativo.
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net