venerdì, Marzo 29, 2024
Home > Lazio > Sanità, Regimenti (Lega): “Servono infermieri specializzati e nuove assunzioni”

Sanità, Regimenti (Lega): “Servono infermieri specializzati e nuove assunzioni”

sanità privata

Roma  – “In Italia, per quanto riguarda la sanità, bisogna rilanciare una nuova figura dell’infermiere, che dovrà possedere maggiore specializzazione, maggiore tutela, strutture dedicate e soprattutto è urgente prevedere un piano di rilancio per superare le attuali carenze di organico”. Lo afferma Luisa Regimenti, candidata alle prossime elezioni europee con la Lega nel centro Italia, che aggiunge: “Oggi è la Giornata internazionale dell’infermiere ed è l’occasione per fare una riflessione seria e responsabile in un settore fondamentale per garantire una buona sanità sul territorio”.

“Condivido le preoccupazioni espresse dalla Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche, Fnopi – prosegue Regimenti – che ci rammenta che ‘la sanità non funziona senza infermieri’ ed esorta a valorizzare al meglio questa attività. Da parte mia, come medico e come responsabile della Sanità per la Lega nel Lazio, ho promosso in Consiglio regionale due tavoli permanenti, sulla sanità pubblica e su quella privata, durante i quali sono emerse problematiche relative al ruolo dell’infermiere. Un ruolo spesso messo in secondo piano, ma fondamentale perché impegnato in un rapporto diretto con il paziente e in tante situazioni differenti, tra ospedali, case di cura, centri antiviolenza, assistenza ai disabili, assistenza domiciliare. In Europa lavorerò affinché queste istanze possano essere ascoltate”.

“Le tante iniziative in programma oggi sul territorio – conclude Regimenti – ci devono spronare per offrire nuovi strumenti operativi a questa attività e per garantire in futuro nuove assunzioni e una formazione professionale mirata e a 360 gradi, capace di mettere gli infermieri nelle condizioni ideali per guardare al futuro con sicurezza e fiducia”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net