martedì, Novembre 30, 2021
Home > Marche > Influenza, i numeri dei casi gravi e i decessi nelle Marche

Influenza, i numeri dei casi gravi e i decessi nelle Marche

Ancona – 25 casi gravi e 10 decessi. E’ questo il triste bilancio nelle Marche relativamente all’influenza, da ottobre 2018 ad aprile 2019.

In Italia il numero è stato di 809 casi gravi provenienti da 19 regioni italiane di cui 8 in donne in stato di gravidanza. Una su quattro di queste persone (198 casi) purtroppo non ce l’ha fatta. In questo lasso di tempo sono stati segnalati ai vari sistemi di sorveglianza dell’influenza (casi gravi, Sismg, InfluWeb, InfluNet-Epi, InfluNet-Vir)

La maggior parte dei casi e dei decessi, oltre 8 su 10, hanno riguardato persone con più di 50 anni, con un’età mediana di 68 anni. Il principale responsabile dei casi più gravi ,pari al 69% del totale è stato il virus A/H1N1pdm09, il 14% è stato isolato il virus A(H3N2) e il 17% il virus A/non sottotipizzato.

L’influenza ha avuto gli esiti peggiori in persone con una salute già compromessa: l’84% dei casi gravi e l’89% dei deceduti aveva almeno una condizione di rischio preesistente come diabete, tumori, malattie cardiovascolari, malattie respiratorie croniche, obesità). E soprattutto l’80% dei casi gravi non era vaccinato.

 

 

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net