giovedì, Dicembre 3, 2020
Home > Marche > Spiagge smoke free e plastic free. Dove sono nelle Marche e in Abruzzo

Spiagge smoke free e plastic free. Dove sono nelle Marche e in Abruzzo

< img src="https://www.la-notizia.net/cadavere" alt="cadavere"

Ancona – Sono 21 i comuni italiani che hanno detto addio alle sigarette sulle spiagge. Inoltre 40 spiagge hanno scelto di schierarsi sotto l’etichetta “plastic free”, contro gli oggetti in plastica monouso. Quali sono quelli nelle Marche e in Abruzzo? Le spiagge smoke free nelle Marche sono solo tre: Pesaro, Sirolo e San Benedetto del Tronto. In Abruzzo solo Alba Adriatica ha adottato la linea contro il fumo in spiaggia.

Le ordinanze, possono variare da località a località; di solito prevedono sanzioni amministrative pecuniarie che vanno da un minimo di 25 euro ad un massimo di 500 euro. Vediamo ora la plastica. Dei 40 comuni italiani solo Ancona nelle Marche e Vito Chietino in Abruzzo contrastano l’uso della plastica monouso in questo modo.

La plastica ha un impatto ancor più negativo sull’inquinamento di spiagge e acque. Proprio per questo oltre ai comuni sono tante le associazioni, ma anche le famiglie che si impegnano sempre più per contrastare la piaga dei rifiuti di plastica che soffocano i pesci e sporcano il mare e le spiagge.

Roberto Guidotti

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net

Roberto Guidotti
Giornalista pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti delle Marche

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *