martedì, Marzo 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “PASSAGGIO a NORD OVEST” con Alberto Angela del 13 luglio su RAI 1: in visita a Villa Colonna

Anticipazioni per “PASSAGGIO a NORD OVEST” con Alberto Angela del 13 luglio su RAI 1: in visita a Villa Colonna

passaggio a nord ovest

Anticipazioni per “PASSAGGIO a NORD OVEST” del 13 luglio alle 15:30 su RAI 1: con Alberto Angela si visiterà Palazzo Colonna

Passaggio a Nord Ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 13 luglio alle 15.30 su Rai1,  partirà anche questa settimana per una lunga esplorazione in continenti lontani, in remote epoche della storia e farà assistere a fenomeni naturali spettacolari.

In questa puntata si visiterà a Roma uno dei più prestigiosi palazzi di età barocca: Palazzo Colonna. Passeggiando tra le sale riccamente affrescate, si rivivrà la storia della celebre nobile famiglia romana discendente da Marcantonio Colonna, vincitore della battaglia di Lepanto.

Si andrà poi alla scoperta di Chavín de Huántar, antico centro cerimoniale del Perù risalente a circa 4.000 anni fa, molto tempo prima delle civiltà precolombiane più note. Sulla base di recenti scoperte archeologiche, gli studiosi analizzano i rituali religiosi che vi si tenevano e la cui fama si estendeva su tutto il territorio circostante.

Si racconterà la straordinaria vita di Robert Fortune, botanico scozzese dotato di grande curiosità e inventiva, che, nel 19esimo secolo, lavorò per la Compagnia Britannica delle Indie Orientali, viaggiando molto in Cina dove raccolse semi e piante dei tè più pregiati. Si seguiranno alcune tappe fondamentali della carriera di questo singolare personaggio, scienziato e avventuriero.

Ogni anno, nel cuore delle Highlands scozzesi, la regione montuosa della Scozia, ha luogo una singolare spedizione nautica a cui partecipano sia barche a vela che pagaie. È un suggestivo viaggio attraverso il canale di Caledonia, aperto nel diciannovesimo secolo per mettere in comunicazione il Mare del Nord con l’Oceano Atlantico, attraverso 29 chiuse.