martedì, Marzo 19, 2024
Home > Marche > Pesaro, secondo concerto del progetto Johannes Brahms con il Maestro Donato Renzetti sul podio

Pesaro, secondo concerto del progetto Johannes Brahms con il Maestro Donato Renzetti sul podio

< img src="https://www.la-notizia.net/pesaro" alt="pesaro"

Nuovo appuntamento musicale a Pesaro per il M° Donato Renzetti e la Filarmonica Gioachino Rossini di Pesaro, della quale è Direttore Principale dal 2015. Venerdì 6 settembre alle 21.00 al Teatro Rossini di Pesaro va in scena il secondo concerto per il Progetto Johannes Brahms per direttori d’orchestra.

In programma la sinfonia N. 2 in Re Maggiore Op. 73 di Johannes Brahms, composta nell’estate del 1877, durante una visita sulle Alpi Austriache. Un lavoro pieno di lirismo ed echi pastorali, con intensi richiami alla bellezza e alla maestosità della natura. Elementi che la Filarmonica e il M° Renzetti sapranno esaltare e condividere con il pubblico.

Questo appuntamento si aggiunge alla lunga serie di impegni che hanno segnato l’agenda estiva della Filarmonica Rossini assieme al M° Renzetti partendo da luglio ad Arezzo Raro Festival, con il Concerto Inaugurale e le opere “Le Cantatrici Villane” e “La Traviata”, ad agosto per il ROF 2019 al Teatro Rossini con la cantata “La Riconoscenza” e poi la partecipazione al Ravello Festival nella sezione Orchestra Italiana.

Il progetto Brahms offre la possibilità ai direttori, sia giovani che già in carriera, di approfondire il repertorio del compositore tedesco, particolarmente interessante e tecnicamente impegnativo. La selezione ha evidenziato l’interesse per questo progetto con oltre 40 candidature dall’Italia e da Stati Uniti, Cina, Taiwan, Spagna, Croazia e altri. Dopo le verifiche sono stati scelti 13 direttori che saranno a Pesaro per le quattro sessioni previste.

Nella seconda sessione, con una formula leggermente cambiata, si proseguirà il lavoro alla Chiesa dell’Annunziata con i candidati selezionati. Una masterclass che vedrà i direttori impegnati a condurre la seconda sinfonia di Brahms con la supervisione del M° Renzetti, che li indirizzerà e offrirà loro suggerimenti e consigli. Il concerto di venerdì 6 settembre sarà un vero e proprio laboratorio aperto sulla direzione d’orchestra in grado di valorizzare il suono della seconda sinfonia. Sul podio ci sarà il M° Renzetti che lascerà poi la bacchetta ad alcuni dei direttori che si saranno distinti durante la masterclass, creando un confronto tra esperienze diverse, molto interessante anche per il pubblico.

Il progetto Brahms è ideato e organizzato dalla Filarmonica Rossini con Donato Renzetti, in collaborazione con Comune di Pesaro e AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali.

I direttori selezionati potranno arricchire il loro curriculum con un’importante esperienza musicale su un repertorio ricco e stimolante, con uno dei direttori d’orchestra più apprezzati a livello internazionale. A ciascuno di loro verrà offerto un video realizzato con i più alti standard professionali da utilizzare come strumento per la presentazione e promozione della loro carriera.

I partecipanti potranno misurarsi con il patrimonio sinfonico brahmsiano dirigendo un’orchestra, la Filarmonica Gioachino Rossini, che vanta un ricco curriculum internazionale, e collaborazioni con grandi artisti come Juan Diego Florez e Anna Netrebko, registrazioni con prestigiose etichette come DECCA, partecipazione a festival come il ROF e concerti in sale prestigiose come il Musikverein di Vienna e la Royal Albert Hall di Londra.

Il Progetto Johannes Brahms si svolge a Pesaro, città natale di Gioachino Rossini e Città Creativa Unesco della Musica.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright La-Notizia.net