venerdì, Aprile 19, 2024
Home > Arte, Cultura e Spettacoli > Anticipazioni per “LINEA VERDE ESTATE” dell’8 settembre alle 12.20 su RAI 1: le bellezze del Golfo di Napoli

Anticipazioni per “LINEA VERDE ESTATE” dell’8 settembre alle 12.20 su RAI 1: le bellezze del Golfo di Napoli

Anticipazioni per “LINEA VERDE ESTATE” dell’8 settembre alle 12.20 su RAI 1: alla scoperta delle bellezze del Golfo di Napoli

 

Risultati immagini per golfo di napoli rai

Da Ischia ai Campi Flegrei, al Monte Faito. domenica 8 settembre, alle 12.20 su Rai1, con Federico Quaranta, Federica De Denaro e le simpatiche incursioni di Giuseppe Calabrese, si conclude il viaggio di Linea Verde Estate nel Sud Italia, alla scoperta delle bellezze del Golfo di Napoli. Il rientro dei pescatori al porto, lo sbarco del pescato, il vecchio forno dove ancora viene preparato il pane “cafone”, le impervie viuzze del piccolo centro storico: nella suggestiva cornice di Ischia Ponte, le tradizioni “di una volta” di uno degli insediamenti più antichi dell’isola.

“Non sempre la terra è una mamma accogliente; talvolta essa è aspra e impervia eppure chiede di essere sfidata, con tenacia e con rispetto, per dare i migliori frutti”: a Serra Fontana, sospesa tra cielo e mare e perciò contraddistinta da aree di difficile coltivazione, la sconfinata passione e l’estenuante sfida della famiglia d’Ambra per rendere noto lo straordinario legame tra l’isola e i suoi pregiati vini.

Il gigante buono dell’isola sorrentina. A quota 1.150 metri sul livello del mare, in un susseguirsi di boschi di larici, castagneti e agrumeti, gli spettacolari scorci di natura incontaminata del Monte Faito e l’incanto di un panorama che abbraccia tutta la costa.
Quando il caffè diviene un rito irrinunciabile: nella galleria Principe di Napoli, con Nando, preparando un espresso con la “cuccumella”. Storia, curiosità ed aneddoti dell’oro “nero” più famoso al mondo.